Settimana mondiale per l'allattamento materno: corsi on line e sì al vaccino per donne gravide e puerpere
Si parlerà di primo soccorso e incidenti domestici; di come comportarsi quando nasce un fratellino, di corretta alimentazione e soprattutto dell’importanza di vaccinarsi contro il Covid-19 in gravidanza e durante l’allattamento.
Dal 1 al 7 ottobre 2021 si svolte la settimana mondiale per l'allattamento materno: corsi on line e sì al vaccino per donne gravide e puerpere. Sulla pagina Facebook di ASST Cremona verranno pubblicate le testimonianze delle neomamme.
Settimana mondiale per l'allattamento materno
In occasione della settimana mondiale per l’allattamento materno – che si svolge dal 1 al 7 ottobre – l’ASST di Cremona organizza una serie di incontri tematici online, a cui è possibile partecipare mandando una e-mail di adesione come indicato nel calendario (modalità di partecipazione).
Gli incontri sono tenuti dagli operatori dei Consultori di Cremona e Casalmaggiore, in collaborazione con gli operatori delle Unità Operativedi Ostetricia e Ginecologia, Patologia Neonatale e con il Sevizio vaccinazioni.
Si parlerà di primo soccorso e incidenti domestici; di come comportarsi quando nasce un fratellino, di corretta alimentazione e soprattutto dell’importanza di vaccinarsi contro il Covid-19 in gravidanza e durante l’allattamento.
«Sono ormai sei anni che in occasione della settimana dedicata all’allattamento ASST Cremona, insieme ad ATS Val Padana, propone un calendario di iniziative per richiamare l’attenzione sull’importanza dell’allattamento materno come elemento fondamentale della salute di tutta la popolazione» dichiara Paola Mosa (Direttore Socio Sanitario ASST di Cremona).
L'importanza di vaccinarsi
«L’attualità ci porta a sottolineare che la vaccinazione Covid-19 in gravidanza e durante l’allattamento è possibile e sicura. Per rasserenare le mamme dubbiose, quest’anno abbiamo voluto dare risalto a questo tema» affermano all’unanimità Enrica Ronca ed Enrica Mantovani (rispettivamente Responsabili del Consultorio di Cremona e di Casalmaggiore), che sottolineano come «i vaccini contro il Covid-19 sono ben tollerati dalle madri e dal bambino allattato al seno, e non comportano in modo categorico il rischio di innescare un'infezione attiva».
È fondamentale ricordare che attraverso il latte materno il bambino riceve solamente gli anticorpi contro il Covid-19 e non il vaccino. Ciò assicura un certo livello di protezione anche nei più piccoli. Per questo l’invito che l’ASST di Cremona rivolge alle donne è: vaccinatevi!
I servizi offerti dai Consultori di Casalmaggiore e Cremona propongono consulenze individuali e corsi tematici. Le donne possono condividere la loro esperienza con altre mamme e ricevere un adeguato supporto, anche psicologico.