IL TEDxCremona si fa al Teatro Ponchielli
Cremona è fra i primi 100 comuni d’Italia che hanno scelto e ottenuto la licenza per organizzare uno degli eventi più seguiti (dal vivo e in rete) a livello mondiale.
È ufficiale: la prima edizione del TEDxCremona si farà al Teatro Ponchielli il prossimo 11 settembre. Lo
annunciano Andrea Mattioli (Organizer TEDxCremona) e Andrea Cigni (Sovrintendente Teatro Amilcare
Ponchielli).
TEDx a Cremona
“Il primo TEDxCremona al Teatro Ponchielli è un sogno che si realizza, di quelli che sino a che non vedi non credi - spiega Mattioli. Non solo perché il Ponchielli è uno fra i teatri più belli e importanti d’Italia e forse del mondo, ma quando abbiamo iniziato questa avventura (2019) pensavamo ad un esordio meno clamoroso, con un pubblico di cento persone al massimo.
La sede avrebbe dovuto essere prima il salone di Palazzo Pallavicino e poi CremonaFiere, ma sappiamo tutti come è andata: il Covid e ben due rinvii. Il Teatro era un desiderio a lungo termine, per le edizioni del futuro e invece. Per noi del TEDxCremona essere al Ponchielli significa entrare in contatto con la storia e la cultura della Città. Il teatro non è solo danza, prosa, opera, ma un luogo dove persone, esperienze diverse e idee si incontrano per dar vita ad una sorta di creatività collettiva, che è anche uno degli intenti principali di TED".
“Sul palco del Ponchielli ci saranno dieci speaker di cui non posso ancora rivelare l’identità; in pochi minuti, in media quindici, racconteranno storie capaci di arrivare al pubblico e suscitare curiosità, sorpresa, emozione. Parleremo di intelligenza artificiale e di cyber security; di nuove solitudini, disuguaglianza e relazioni sociali e social. Ma anche di comportamenti, apprendimento e abilità cognitive; non mancherà la musica – conclude Mattioli.
Per tutte le persone curiose, anticipo che entro la fine di luglio metteremo in vendita i primi biglietti per partecipare all'evento. Quindi restate connessi con noi, seguiteci sui canali @tedxcremona su Facebook, Instagram e Linkedin. L’intenzione è quella di dare voce e corpo a idee capaci di far crescere la consapevolezza delle persone per costruire bellezza sociale”.
TEDx? Un’occasione di crescita per superare i confini locali
Andrea Cigni, Sovrintendente Teatro Amilcare Ponchielli:
“Conosco e seguo il movimento TEDx da sempre. Una filosofia che condivido, perché mette al primo posto una visione alta della società, a livello mondiale, attraverso le esperienze legate alla cultura, alla scienza, alla tecnologia e applicate alla collettività, al mondo che viviamo. Mi ha fatto immensamente piacere scoprire a Cremona l’esistenza di TEDx. Credo che TEDx sia uno dei canali possibili per superare il ‘localismo’ delle nostre comunità, ma al tempo stesso può rappresentare per le stesse un'opportunità di rilancio e di miglioramento in un contesto universale e globale, reale e virtuale, una chance di condivisione e di crescita consapevole per le cittadine e i cittadini, con un’attenzione particolare per i giovani e per il tessuto antropologico, sociale, civile, culturale, dentro al quale esistiamo".
Con TEDx la Città si apre al mondo
Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona e Presidente della Fondazione Amilcare Ponchielli:
“Siamo orgogliosi e felici di questo evento. Profondamente grati a Andrea Mattioli, che in molti modi aiuta la nostra Città a crescere, in particolare con collaborazioni in atto a favore dei giovani, e ora lo fa con questo evento. E ringraziamo moltissimo l'organizzazione di TEDx. La presenza di TEDX aiuta la città ad aprirsi al mondo e per Cremona è importantissimo farlo. Perché le storie, le idee, i racconti di TEDX aprono la mente, suggeriscono azioni positive, rendono il mondo più unito, immaginano un futuro basato su conoscenza, pensiero, innovazione e coraggio. E poi TEDx al teatro Ponchielli: una soddisfazione e una gioia grandi davvero.”