Alunni di Casalbuttano ed Uniti in Caserma

Tante le domande suscitate dalla curiosità dei giovani studenti che si sono dimostrati interessati e divertiti.

Alunni di Casalbuttano ed Uniti in Caserma
Pubblicato:
Aggiornato:

Alunni di Casalbuttano ed Uniti in Caserma: 35 giovanissimi alunni ospiti dei Carabinieri di Cremona.

Alunni di Casalbuttano ed Uniti in Caserma

Il 23 maggio u.s., 35 studenti delle classi IV della Scuola Primaria di Casalbuttano ed Uniti accompagnati dal responsabile dell’Istituto Paola Oneta e dagli insegnanti Elena Baronchelli e Luca Grazzini, hanno visitato la Caserma “S. Lucia” di Viale Trento e Trieste di Cremona, sede del Comando Provinciale Carabinieri.

Accoglienza speciale

Accolti dal Magg. Rocco Papaleo, Comandante della Compagnia, dal Luogotenente Alberto Artioli e dall’App. Sc. Sorice Bartolomeo del comando Stazione di Casalbuttano ed Uniti (quest’ultimo particolarmente emozionato per la presenza tra gli studenti del figlio Giuseppe che ha già deciso di seguire le orme del papà) e dal Mar. Maggiore Eugenio Ferro Comandante dell’aliquota Radiomobile, gli alunni hanno avuto modo di conoscere i compiti e la struttura dell’Arma dei Carabinieri. Nel corso della visita è stata illustrata la funzionalità dei mezzi in dotazione, di molti strumenti tecnici, nonché le attività del foto segnalamento. Una breve e piacevole pausa è stata fatta presso l’ufficio del Comandante della Compagnia, il Magg. Rocco PAPALEO ha illustrato parte delle sue collezioni private di oggetti, modellini e soldatini di piombo dei Carabinieri.

Bis

La visita è terminata il 24 maggio, il giorno successivo, presso la Scuola di via Verdi a Casalbuttano, in quanto i Carabinieri al fine di permettere anche a quei studenti che non avevano potuto partecipare alla visita del giorno precedente, hanno deciso di far loro una sorpresa nel corso della ricreazione, portando una “gazzella” sul posto e scattando una bella fotografia mentre tutti loro facevano il saluto militare.

Curiosità e interesse

Tante le domande suscitate dalla curiosità dei giovani studenti che si sono dimostrati interessati e divertiti, in particolare quando hanno avuto modo di salire a bordo delle auto dei Carabinieri, facendo suonare i sistemi acustici e quando hanno indossato i giubbotti e i caschi antiproiettile. L’iniziativa rientra nel contributo dell’Arma nella formazione della cultura della legalità per l’anno scolastico 2017 – 2018.

Seguici sui nostri canali