Apertura straordinaria

Nel weekend si aprono le porte di Palazzo Vergani, storica dimora situata in piazza San Michele

E’ qui che nasce nel 1881 la celebre ditta Vergani, dove il fondatore Secondo Vergani avvia la produzione del torrone che verrà poi esportato in tutto il mondo.

Nel weekend si aprono le porte di Palazzo Vergani, storica dimora situata in piazza San Michele
Pubblicato:
Aggiornato:

Continuano le aperture straordinarie di palazzi e dimore storiche: nel weekend si aprono le porte di Palazzo Vergani, storica dimora situata in piazza San Michele

Nel weekend si aprono le porte di Palazzo Vergani

Sabato 12 giugno 2021 alle ore 21 si terrà lo speciale Notturno a Palazzo Vergani, la storica dimora da secoli affacciata su piazza San Michele, che affonda le sue origini nel periodo rinascimentale le cui tracce sono ancora visibili nelle antiche colonne del cortile, raffiguranti stemmi di nobili casate cremonesi. Nella seconda metà dell’800 la dimora entra nella storia della città attraverso uno dei suoi simboli più importanti: il torrone. E’ qui infatti che nasce nel 1881 la celebre ditta Vergani, dove il fondatore Secondo Vergani avvia la produzione del dolce che verrà poi esportato in tutto il mondo. Ancora oggi si vedono i vecchi ambienti di produzione e si conservano i cimeli originali della premiata ditta Vergani.

Visita guidata

La visita guidata è curata da Target Turismo in collaborazione con i proprietari Benedetta Negri e Gianpaolo Bellini: comprende un itinerario attraverso le sale dell'appartamento privato al primo piano, aperte per la prima volta al pubblico, il cortile e il racconto sui locali un tempo utilizzati per la produzione dello storico torrone. Verranno inoltre mostrati alcuni cimeli della storica ditta come le preziose confezioni dorate che rendevano famoso in tutto il mondo il torrone Vergani.

Rappresentazione di danze storiche

Al termine della visita una rappresentazione di danze storiche in abiti quattrocenteschi a cura del gruppo Tripudiantes Dovarensis farà rivivere agli ospiti della serata le atmosfere della corte di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, legati secondo la tradizione alla nascita del torrone.

Per prenotare online: https://shop.targetturismo.com/it/42-dimore-storiche-cremonesi

Info e prenotazioni presso l’ufficio turistico Cremona Infopoint gestito da Target Turismo: 0372 407081 – 347 6098163 – 349 5597997 – info@targetturismo.com

Seguici sui nostri canali