Dal 1° marzo

Riorganizzazione in pediatria all'Oglio Po, le degenze passano a Cremona

Un soluzione temporanea resa necessaria dall'organizzazione temporanea della campagna vaccinale di massa contro il Covid-19.

Riorganizzazione in pediatria all'Oglio Po, le degenze passano a Cremona
Pubblicato:

A causa della vaccinazione anti-covid, da lunedì 1 marzo 2021, la pediatria dell’Ospedale Oglio Po sarà interessata da una riorganizzazione temporanea: garantita la presenza del medico di guardia e di un infermiere così come l’attività di pronto soccorso e quella ambulatoriale. La degenza, invece, sarà gestita dalla pediatria di Cremona.

Riorganizzazione in pediatria all'Oglio Po

“L’ASST di Cremona - compatibilmente con la disponibilità dei vaccini - sta organizzando la campagna vaccinale di massa contro il Covid 19 - spiega Rosario Canino (Direttore Sanitario ASST di Cremona). Ancora una volta sono i dati epidemiologici delle ultime ore a ridefinire le priorità. Questo ha reso necessario trovare una soluzione di mediazione fra i diversi bisogni sanitari e ridistribuire le forze”.

“A partire dalla prossima settimana – spiega Claudio Cavalli (Direttore Pediatria Aziendale) la Pediatria di Oglio Po sarà interessata da una riorganizzazione temporanea che non compromette lo svolgimento delle attività essenziali (urgenze) e degli ambulatori. Saranno garantite la presenza del medico di guardia H24 (7 gironi su 7) e l’attività di pronto soccorso; mantenuti attivi i tre letti di osservazione breve. I ricoveri, invece, saranno gestiti dal reparto di Cremona. Cinque delle nostre infermiere, infatti, saranno impegnate a tempo pieno nell’attività di vaccinazione anti-covid”.

“Bambini e genitori troveranno sempre risposte adeguate ai loro bisogni – continua Cavalli. Ricordo che i reparti di pediatria di Cremona e Oglio Po lavorano abitualmente in modo integrato e multidisciplinare. I prossimi mesi ci daranno la possibilità di rafforzare questa modalità e al contempo di essere utili per la vaccinazione della popolazione”.

“Non va dimenticato che l’organico della pediatria è stato di recente ampliato e grazie a questo l’offerta ambulatoriale ha subito un’implementazione molto significativa - aggiunge Cavalli. Contribuire alla vaccinazione di massa ci rende orgogliosi. Stiamo vivendo un periodo storico molto complesso; ogni giorno ci troviamo a fare i conti con qualcosa di mai accaduto prima e il vaccino rappresenta l’unica possibilità per contrastare con efficacia la pandemia”.

I servizi offerti dalla pediatria dell'Oglio Po

  • 1 Medico di Guardia H 24, 7 giorni su 7
  • 1 infermiera per 3 turni giornalieri, 7 giorni su 7
  • Ambulatorio Pediatrico d’urgenza (Pronto Soccorso Pediatrico) H24 | 7 giorni su 7 | Osservazione Breve: 3 posti letto
  • Punto Prelievi Pediatrico, (Servizio attivo dal Lunedi al Venerdì, dalle 8.00 alle 9.30, è stato istituito circa sei mesi fa per l’effettuazione di prelievi ematici a utenti minorenni).

L’attività di degenza sarà temporaneamente gestita dal reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cremona.

Seguici sui nostri canali