Lotta al Covid

Raccolta plasma iperimmune: grande adesione dei donatori Avis

Già oltre 100 le persone che hanno accettato di sottoporsi allo screening per la ricerca di anticorpi.

Raccolta plasma iperimmune: grande adesione dei donatori Avis
Pubblicato:
Aggiornato:

All'ASST di Cremona ampia adesione dei donatori Avis alla raccolta di plasma iperimmune.

Raccolta plasma iperimmune: grande adesione

Ha preso avvio lunedì 6 luglio 2020 la raccolta di plasma su base volontaria dei donatori aderenti ad Avis, e sono già oltre 100 le persone che hanno accettato di sottoporsi allo screening per la ricerca di anticorpi.

“Ci aspettavamo che nel nostro territorio così duramente colpito ci fosse una grande sensibilità, ma i numeri hanno superato ogni nostra più rosea prospettiva” afferma Massimo Crotti Direttore del Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Cremona (sede del Centro Lavorazione Validazione dei campioni di plasma per tutto il Dipartimento Cremona – Mantova).

Come funziona

Ancora una volta si conferma lo storico spirito altruista dei donatori Avis del territorio cremonese. In occasione della donazione viene richiesta la disponibilità ad entrare nel programma, ma frequentemente sono gli stessi donatori a chiederlo. Durante la donazione verrà prelevato un campione di sangue per il test sierologico e contestualmente verrà eseguito un tampone nasofaringeo. Se il test risulterà positivo e il tampone negativo, il donatore verrà ricontattato per effettuare entro 15 giorni la donazione di plasma.

Il plasma iperimmune potrà essere utilizzato, nel breve periodo, per la cura dei pazienti Covid-19 e nel medio-lungo periodo per ottenere prodotti farmaceutici per la cura del COVID-19.

“Ricordo che affinchè il plasma possa essere ritenuto efficace per il trattamento, deve contenere un numero adeguato di anticorpi” – spiega Crotti – “ siamo ancora in attesa di questi risultati quindi non sappiamo quante tra le persone selezionate potranno essere idonee".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali