Campagna Amica torna domani in piazza Stradivari a Cremona
Appuntamento con “il buono e il bello che nascono dalla campagna”.
Domani, domenica 12 luglio 2020, Campagna Amica torna in piazza Stradivari a Cremona.
Campagna Amica in piazza Stradivari
L’appuntamento con “il buono e il bello che nascono dalla campagna” è fissato per domenica 12 luglio 2020 in piazza Stradivari a Cremona. Torna infatti il mercato di Campagna Amica, con i gazebo gialli degli agricoltori della Coldiretti che porteranno nel salotto della città i prodotti tipici dell’agricoltura cremonese: ci saranno i cibi che nascono nelle aziende agricole cremonesi (frutta e verdura di stagione, formaggi e salumi, pane e prodotti da forno, miele, confetture, dolci tipici, pasta) e in alcune aziende in arrivo da altre province lombarde (con riso, olio, vino, prodotti a base di lumaca). Dopo tanti mesi d’assenza, torneranno in piazza anche i fiori, naturalmente quelli di stagione. Come sempre avviene nei mesi più caldi, l’appuntamento con Campagna Amica riduce gli orari: il mercato sarà presente solo nella mattinata, dalle ore 9 alle ore 13.
“Siamo felici di riproporre la nostra presenza in piazza Stradivari. Per noi è sempre un appuntamento bello ed atteso – sottolineano gli agricoltori di Campagna Amica –. L’iniziativa sarà nel segno della massima attenzione e sicurezza: il nostro impegno è avere una piazza colorata, ordinata, prudente, con prodotti buonissimi e con il sorriso di sempre, anche se nascosto dalle mascherine. Nel pieno rispetto delle prescrizioni legate al contenimento dell’emergenza sanitaria”.
Ancora niente zona bimbi
Anche per questa domenica Campagna Amica rinuncia pertanto all’allestimento della ‘zona bimbi’ (da sempre particolarmente affollata), alle degustazioni proposte dai cuochi contadini, agli spazi riservati alle attività didattiche e alle campagne di sensibilizzazione. Tornano invece a colorare la piazza, con grande gioia, i produttori di fiori.
Tra i gazebo gialli della Coldiretti sventolerà, come sempre, il tricolore italiano. “L’invito che rivolgiamo ai cittadini – #MangiaItaliano – non è un semplice slogan. E’ una scelta, importante e concreta, a difesa del Made in Italy, del territorio, dell’economia e del lavoro nel nostro Paese” rimarcano gli agricoltori di Campagna Amica. L’appuntamento di domenica si pone nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.
I prossimi appuntamenti
Le prossime ‘uscite’ di Campagna Amica in piazza Stradivari sono in calendario domenica 9 agosto (solo mattina), domenica 13 settembre (si tornerà al consueto orario, dalle ore 9 alle 19), domenica 25 ottobre, 8 novembre, 13 dicembre.