la ripartenza

“Nucleo Ispettivo Covid-19”: al via gli accertamenti nelle attività commerciali

Prima riunione ieri in mattinata del Nucleo ispettivo Covid-19 annunciato nei giorni scorsi dalla Prefettura.

“Nucleo Ispettivo Covid-19”: al via gli accertamenti nelle attività commerciali
Pubblicato:
Aggiornato:

Nucleo Ispettivo Covid-19: con la ripresa delle attività produttive partiranno anche gli accertamenti disposti dalla Prefettura per verificare il rispetto delle norme anti contagio.

Nucleo Ispettivo Covid-19: al via gli accertamenti nelle attività commerciali

Ieri mattina, in videoconferenza, si è formalmente riunito per la prima volta, sotto la direzione del Capo di Gabinetto della Prefettura di Cremona, dott. Alfonso Sadutto, il gruppo di controllo che nelle prossime settimane sarà chiamato a monitorare l’esatta esecuzione delle misure per il contrasto alla diffusione del Covid-19 presso gli ambienti di lavoro nella delicata transizione verso la fase 2 con la graduale riapertura di molte attività economiche.

LEGGI ANCHE>> Lombardia, nuova ordinanza: indicazioni per i datori di lavoro da lunedì 18 maggio

Il nucleo ispettivo, che si avvale della partecipazione del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dell’ATS Valpadana, darà concreto avvio alle operazioni di accertamento a partire dalla settimana prossima, procedendo ad effettuare verifiche sulla base di pochi, semplici ma fondamentali, punti cardine che si impongono in questa delicata fase per la tutela della salute dei lavoratori ma anche dell’utenza e della collettività intera.

Non punire ma garantire la tutela della salute

Nel fare questo, come chiarito anche nel corso dell’incontro con le organizzazioni di categoria del territorio, il nucleo ispettivo non svolgerà soltanto una funzione repressivo-sanzionatoria, ma sarà chiamato in primo luogo ad essere per gli operatori economici una guida in grado di dare indicazioni sulla corretta attuazione delle prescrizioni contenute nel protocollo dello scorso 24 aprile concordato dalle parti sociali con il favore del governo.

Grazie all’attività del nucleo sarà possibile mettere in luce le criticità da correggere per ottemperare in modo pieno ed efficace alle linee guida in materia di contenimento del contagio ed intervenire in tempi rapidi per rimuoverle, andando incontro a sanzioni e altre conseguenze ai sensi di legge nei casi più gravi oppure nei casi di evidente assenza di collaborazione.

La missione del Nucleo ispettivo non è punire ma garantire la tutela della salute, assicurare che i risultati guadagnati duramente da tutti in questi mesi non vengano dissipati e consentire un ritorno graduale alla normalità.

Una missione che è nell’interesse di tutti portare a compimento e che pertanto avrà nella collaborazione di tutte le parti il suo principale alleato.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali