Trattare i disturbi allo stomaco con la medicina integrata

Risalire alle cause e studiare trattamenti che affiancano alla medicina naturale quelli alternativi

Trattare i disturbi allo stomaco con la medicina integrata
Pubblicato:

Quale l'approccio della medicina integrata per il trattamento dei più diffusi disturbi allo stomaco? Le opzioni sono molteplici, penserà il medico a elaborare un percorso terapeutico finalizzato alla risoluzione degli squilibri. 

Medicina integrata e disturbi allo stomaco, come si trattano 

La medicina integrata è un po' un grande contenitore all'interno del quale il medico ricerca i percorsi terapeutici migliori per i propri pazienti integrando alle terapie convenzionali, quelle basate su medicine naturali. Significa che, all’interno di centri di medicina integrata altamente specializzati dove lavora ogni giorno al fianco di specialisti delle diverse medicine naturali, il professionista può ritenere opportuno integrare i trattamenti tradizionali con altri basati su omeopatia, omotossicologia, agopuntura, medicina tradizionale cinese, osteopatia, ozonoterapia e così via. 

Il percorso del paziente, step by step

Il paziente, individuato il centro di medicina integrata preferito, prende un appuntamento. Quindi si reca in sede per un'approfondita visita che punta all'esecuzione della cosiddetta anamnesi. Il medico può richiedere vari esami clinici prima di arrivare a una diagnosi e impostare una terapia. Quest'ultima sarà mirata alla risoluzione non del sintomo, ma delle cause che hanno scatenato la malattia. L’approccio di medicina integrata non si limita a cercare tali cause all’interno dell’organismo. Al contrario, i disturbi allo stomaco potrebbero anche essere determinati da situazioni ambientali, oppure psicologiche. Naturalmente, le problematiche che possono affliggere lo stomaco sono molto numerose (gastrite, ulcera, riflusso gastroesofageo, esofagite ecc), per ognuna di esse il medico osserverà protocolli di medicina naturale diversi, a integrazione dei trattamenti convenzionali.

Come ricorrere alla medicina integrata a Cremona?

Esistono centri specializzati in tutto il territorio lombardo. Di fondamentale importanza, tuttavia, scegliere quelli con alle spalle una lunga esperienza nel campo, riscontrabile, per esempio, attraverso le recensioni positive certificate dei pazienti.

Seguici sui nostri canali