ALLERTA MASSIMA

Coronavirus e spostamenti, il Prefetto di Cremona: "Tolleranza zero"

Controlli più serrati, più rigorosi e più frequenti in vista del weekend di Pasqua.

Coronavirus e spostamenti, il Prefetto di Cremona: "Tolleranza zero"
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus e spostamenti, il Prefetto di Cremona, dott. Vito Danilo Gagliardi, non usa mezzi termini: "Tolleranza zero" soprattutto in vista del weekend di Pasqua. Predisposti controlli più rigorosi e frequenti.

Coronavirus e spostamenti, il Prefetto di Cremona: "Tolleranza zero"

Stretta sui controlli per evitare spostamenti ingiustificati e diffusione del contagio. Questo l’indirizzo emerso a chiare lettere dalla riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuta stamattina in videoconferenza sotto la direzione del Prefetto, dott. Vito Danilo Gagliardi.

Il Prefetto della Provincia di Cremona non ha usato mezzi termini per affermare una linea improntata alla tolleranza zero in questo momento così delicato per la lotta al virus che sta impegnando il nostro paese già da diverse settimane e la nostra provincia anche da prima e più duramente.

Bisogna combattere il rischio che comportamenti avventati, dettati dalla stanchezza e dall'insofferenza, o semplicemente dalla superficialità, facciano nuovamente precipitare la situazione e compromettano i risultati delle ultime settimane. Questo è un rischio che non è possibile concedersi, non ora, perché le conseguenze potrebbero essere devastanti.

Massima allerta per il weekend di Pasqua

L'allarme è ovviamente, per il week-end di Pasqua, che parte dal venerdì sera per arrivare fino al martedì mattina. Da qui la decisione per controlli più serrati, più rigorosi, più frequenti, ed organizzati in modo coordinato ed incrociato. Lo scopo è evitare il più possibile esodi, gite fuori porta, ricongiungimenti familiari improvvisi, trasferimenti non giustificati nelle seconde case.

Il tavolo di lavoro

Per realizzare questo obiettivo il Prefetto ha riunito al tavolo “virtuale” i vertici provinciali delle Forze dell'Ordine, il Presidente della Provincia, i Sindaci di Cremona, Crema e Casalmaggiore, e anche i responsabili della Polizia Provinciale, Stradale, Ferroviaria e Penitenziaria. Niente è stato lasciato al caso, tutto è stato analizzato, condiviso e pianificato nel minimo dettaglio. Tutti devono fare la loro parte, specialmente nel corso del prossimo weekend. Si chiede un importante sacrificio, ancora uno, alle amministrazioni e alle FFOO, perché non vada sprecato il lavoro fatto fino ad oggi.

A tale scopo sono stati assunti utili contatti con tutte le Prefetture delle province limitrofe per realizzare, con il loro contributo, un coordinamento congiunto per i controlli lungo i confini della nostra provincia e blindare così tutto il territorio.

In campo anche i droni

La Polizia Municipale di Cremona ha già previsto per l’implementazione dei controlli durante il weekend l’impiego di 4 pattuglie aggiuntive ogni giorno, e di un drone per la vigilanza dall’alto ad ampio raggio, anche sulle zone non urbane, rurali, di campagna o di golena.

La Polizia Stradale conferma come già nell’ultimo fine settimana si sia potuto registrare un certo aumento di spostamenti non giustificati, puntualmente fatto oggetto di contestazioni, quindi ha rinnovato con le parole del Comandante della sezione provinciale l’impegno nei controlli in modo ancora più deciso nei prossimi giorni.

Posti di blocco

I controlli delle forze dell’ordine saranno a tappeto. E saranno sempre più serrati in vista della Pasqua e del lunedì di Pasquetta. Verranno effettuati posti di blocco con controlli a campione. Tutto per evitare che la curva dei contagi rischi di subire improvvise impennate. Su questa azione e su tali verifiche verrà adottata la massima severità.

L’invito del Prefetto alla popolazione è anche alla segnalazione, se notano comportamenti egoistici o di chiaro abuso in violazione delle misure anti contagio, per concorrere così alla realizzazione di un’azione ancora più efficace di sorveglianza diffusa che faccia leva sulla responsabilizzazione collettiva.

Inoltre il Prefetto garantirà personalmente l’efficacia e l’effettività dei controlli recandosi personalmente, con un gesto di vicinanza nei confronti di tutti gli uomini e le donne delle Forze dell'Ordine impegnati su strada, per portare loro i suoi auguri per le festività pasquali, ovvero nei giorni più delicati e cruciali, giorni in cui non è assolutamente possibile abbassare la guardia. Un modo concreto per ringraziare chi concorre in prima linea alla tutela della collettività.

Invito all'auto responsabilità

Resta alto e di fondamentale importanza l’invito all’auto responsabilità individuale e collettiva, ma da solo è evidente che non basta. Ecco perché sarà circondato e sorretto da un complesso e appropriato meccanismo di controlli e di verifiche volto a garantire il rispetto delle misure previste dai provvedimenti del Governo nazionale e della Regione Lombardia.

Evitare assembramenti

Inoltre, dato il contestuale avvio in questi giorni anche della consegna dei buoni pasto previsti dall’ultimo provvedimento del Governo, sarà assicurato il necessario presidio delle Forze dell'Ordine anche in occasione di tali necessarie occasioni di assembramento, perché si svolgano in modo ordinato e sicuro, nel rigoroso rispetto delle distanze e di ogni altra misura per la tutela dei presenti e il contenimento di ogni contagio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali