Commissione Sicurezza: la proposta del sindaco Bonaldi

Formulata una bozza per una possibile Commissione con funzioni propositive e di attività volte alla prevenzione e controllo in materia di sicurezza pubblica.

Commissione Sicurezza: la proposta del sindaco Bonaldi
Pubblicato:
Aggiornato:

Commissione Sicurezza: Stefania Bonaldi, sindaco di Crema, formula la bozza di una possibile Commissione “Sicurezza e coesione sociale”

Commissione sicurezza: proposte per migliorare la sicurezza

Il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, ha formulato ai capigruppo del Consiglio comunale e al suo presidente, la bozza di una possibile Commissione “Sicurezza e coesione sociale”. Al dibattito soluzioni migliori per incrementare il rapporto tra cittadinanza, suoi rappresentanti e i soggetti responsabili in materia di sicurezza pubblica.

Le funzioni della commissione

Nella proposta del sindaco, questa nuova commissione ha carattere temporaneo legato al mandato amministrativo, ha “funzioni propositive e di supporto alla programmazione di attività ed azioni volte alla prevenzione e al controllo in materia di sicurezza pubblica e coesione sociale” .

I compiti della commissione

Sei i compiti di cui si occuperà la Commissione: avanzare proposte concernenti la sicurezza della persona, del territorio e della viabilità; portare all’attenzione delle Forze dell’Ordine situazioni di insicurezza per i cittadini; esaminare tematiche normative ed organizzative in relazione alla gestione di particolari emergenze in materia di pubblica sicurezza; promuovere programmi di collaborazione tra Enti ed Istituzioni; formulare proposte in materia di interventi sulla prevenzione del disagio in generale e promuovere iniziative finalizzate alla prevenzione attraverso la più ampia educazione all'attività civica e alla legalità, rivolta soprattutto ai giovani.

La composizione della commissione

La commissione è presieduta dal sindaco, che la convoca ogni qualvolta lo ritenga necessario o su richiesta presentata in forma scritta da un numero di membri di nomina politica che rappresentino almeno 1/5 dei consiglieri in carica. Ne fanno parte anche l’Assessore al Welfare e alla Coesione Sociale, un rappresentante per ogni gruppo consiliare, il comandante della Polizia Locale o suo delegato e il Segretario Generale o un suo delegato.

Seguici sui nostri canali