Stretta Grassinari, la mini-via di Crema FOTO
Si trova in centro, incastonata fra il Duomo e il teatro San Domenico.
Strade da record di strettezza. Anche Crema ha la sua. Alla scoperta di via Stretta Grassinari, tesoro di turisti e camminatori.
Stretta Grassinari
E’ la via più stretta di Crema, talmente stretta da rendere problematico camminarvi fianco a fianco in due. Si trova in pieno centro ed è così angusta che non serve allargare le braccia per toccare i lati di questo tunnel fra i palazzi. Imboccata da est, sbuca sul lato destro della Cattedrale di Santa Maria Assunta, mentre accedendo da piazza Duomo, sotto ai portici, conduce in piazza Istria e Dalmazia, a due passi dal teatro San Domenico.
Come è fatta
La viuzza è larga appena mezzo metro e lunga una ventina. La luce del sole filtra a stento e per quanto pittoresca, attraversarla può dare una vaga sensazione di claustrofobia. Considerata la strettezza della via, per evitare che diventasse una piccionaia, i tubi sospesi sono stati dotati di spuntoni dissuasori, che incombono sulle teste dei passeggiatori. E’ talmente anonima che persino i writer sono scoraggiati dal fermarsi e imbrattare le pareti. Al contrario di tanti vicoli semideserti di Crema, infatti, i muri di Stretta Grassinari sono uno specchio.
Le vie più strette d’Europa
Diversamente da altre strettoie presenti sul suolo nazionale, la Stretta Grassinari ha i requisiti per essere considerata un vero e proprio vicolo, in quanto provvista di pavimentazione e affacci su strada di porte e finestre. Tra le vie strette più famose al mondo c’è Marten Trotzigs Grand, in Svezia o Vinarna Certovka, in Repubblica Ceca. Stretta Grassinari non si aggiudica il Guinness dei primati, ma è un piccolo gioiello incastonato nel centro di Crema, che vale la pena scoprire.
Stoccolma, Marten Trotzigs Grand
Crema, Stretta Grassinari
Crema, Stretta Grassinari
Praga, Vinarna Certovka
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!
Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)