TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (22 – 23 febbraio 2020)

Gli immancabili e imperdibili appuntamenti per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (22 – 23 febbraio 2020)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020.

Gli eventi del weekend a Cremona

- Cremona. Dal 22 febbraio all'11 aprile. Torrefazione Vittoria, via Ferrabò 4. Panoramica. Mostra fotografica di Simone Mizzotti. Panoramica è la visione d’insieme dell’attività fotografica di Simone Mizzotti e delle sue fasi; Panoramica è la visione del paesaggio, ovvero il tema che lega tutte queste immagini. La mostra si propone di partire dalla produzione artistica di Simone Mizzotti, fotografo di fama internazionale, per tracciare un parallelo, illustrare in Panoramica, lo stato dell’arte della fotografia di paesaggio. L’esibizione è curata da Walter Borghisani.

Suore 008
Foto 1 di 4

Suore 008

NingboPolytechnic
Foto 2 di 4
7_20x25cm
Foto 3 di 4
1_20x25cm
Foto 4 di 4

– Cremona. Sabato 22 febbraio. Teatro Ponchielli, Corso Vittorio Emanuele, 52. Ore 21. Canto Libero, omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol. Arriva a Cremona, al Teatro Ponchielli, lo spettacolo ormai acclamato in tutti i teatri d'Italia nonché il preferito da Mogol! Un tuffo nelle canzoni più belle del mitico duo che ha cambiato la storia della musica italiana, interpretate magicamente da una band di 10 musicisti straordinari in uno spettacolo curato nei minimi particolari. MAGGIORI INFO QUI

– Cremona. Sabato 22 febbraio. Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, Piazza Marconi 5. Ore 21. “Knock on wood e altre storie…”. Un mito del rhythm and blues e della disco music, un violinista definito dalla CNN “Musical Genius”: Amii Stewart e Alessandro Quarta sono i protagonisti di “Knock on wood e altre storie…”, il concerto che sabato 22 febbraio 2020 (ore 21) inaugura “L’altra anima del violino”, la rassegna giunta alla terza edizione che, con la direzione artistica di Roberto Codazzi, esplora le diverse anime espressive del principe degli strumenti ad arco, mettendone in luce le diverse sfumature di linguaggio, dal pop al jazz. MAGGIORI INFO QUI

- Cremona. Sabato 22 febbraio. Museo del Violino, Piazza Marconi 5. Ore 12. Lena Yokoyama e il violino Guarneri del Gesù “Spagnoletti” 1734c saranno protagonisti di una audizione davvero speciale. Sarà infatti l’ultima occasione per ascoltare lo strumento che, esposto per oltre un anno al Museo del Violino nell’ambito del network friends of Stradivari, tornerà in America. Lo accompagnerà un importante lavoro di ricerca e documentazione, a cura del conservatore delle collezioni Maestro Fausto Cacciatori. Quelle informazioni preziose saranno ora disponibili per la comunità scientifica e liutaria internazionale in una cartella, in italiano ed inglese, con immagini in scala reale, misure, dati tecnici e storici. Sarà in vendita da sabato presso Cremonabooks, nella seda del bookshop del Museo e on-line.

 

- Cremona. Fino al 28 febbraio. Comune di Cremona, Sala degli Alabardieri. La voce dell'Adda. Leonardo e la civiltà dell'acqua. Milano, Cremona, Sondrio. Una mostra, dallo spiccato carattere culturale e divulgativo, che celebra l’anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci - fra i primi scienziati, intellettuali e artisti ad intuire le incredibili risorse del grande fiume - e attraverso fotografie riprodotte su pannelli ricostruisce l’andamento dell’Adda. Orari lunedì - venerdì dalle ore 9 alle 18 con ingresso da Spazio Comune in piazza Stradivari; sabato dalle ore 9 alle 18 e domenica dalle ore 9 alle 17 con ingresso dallo scalone del palazzo. Ingresso gratuito. Info pubblico Tel. +39 02 77203935 - fondazioneaem@a2a.eu - www.fondazioneaem.it MAGGIORI INFO QUI

Gianni Berengo Gardin Ponte di Paderno d’Adda 1985 Archivio storico fotografico Aem Fondazione Aem-Gruppo A2A Milano

- Cremona. Dal 25 gennaio al 23 febbraio. Galleria d'Arte Il Triangolo, Vicolo della Stella 14. Da martedì a domenica, dalle 16.30 alle 19.30. Andrea Costa Maps. Attraverso le Stelle d’America. Una nuova mostra a cura di Claudia Simoncini.  Lungo le pareti dello spazio espositivo, su lastre d’acciaio dalle sfumature cobalto, sfilano le mappe di diversi Stati d’America. Rese materiche tramite pennellate di resine e acrilici le mappe, per la maggior parte stampate negli Anni Settanta-Ottanta, diventano supporti e veicoli di frasi tratte da film, romanzi, canzoni di un’America “on the road” raccontata e dipinta da Costa.

Arkansas

Nell’allestimento le mappe sono accompagnate da un video proposto dall’artista che, giustificando la nascita delle mappe e dilatandone la comprensione, emoziona il pubblico regalando uno spettacolo-mostra. Andrea Costa tesse così un discorso visivo ed emotivo con generazioni lontane, addirittura con luoghi calpestati da quelle, ora da noi, e ci accompagna in questo viaggio attraverso le Stelle d’America, una per ogni Stato nella bandiera. Un viaggio reso ancora più coinvolgente grazie agli eventi collaterali dedicati alla musica, alla letteratura, all’arte e all’architettura americani organizzati dalla Galleria: dalla conversazione di Stefano Rosso, docente di letteratura angloamericana all’Università degli Studi di Bergamo su Le origini letterarie del cinema western americano (sabato 1 febbraio, ore 17.30), fino a Coast to coast. The sound of the States, il concerto di fine mostra con Lorenzo Colace, Jacopo e Chicco Delfini (domenica 23 febbraio, ore 18).

Alabama

- Cremona. CinemaFilo, piazza Filodrammatici 4. Sabato 22 febbraio Ore 18.30-21. Domenica 23 febbraio Ore 16-18.30-21. Criminali come noi.Regia di Sebastián Borensztein. Un film con Ricardo Darín, Luis Brandoni, Chino Darín, Verónica Llinás, Daniel Aráoz. Commedia, Avventura - Argentina, Spagna, 2019, durata 116 minuti. Miglio film Ispanoamericano - Goya 2020.

Argentina, dicembre 2001. Un gruppo di amici riunisce tutti i loro risparmi per acquistare alcuni silos abbandonati e fondare una cooperativa nella loro piccola città di campagna. Ma siamo alla vigilia della crisi economica e gli investimenti del gruppo vengono bloccati. Gli amici scoprono presto di essere in realtà stati truffati da un direttore di banca e da un avvocato senza scrupoli. Per il gruppo è giunto il momento di riprendersi ciò che è loro, mettendo in atto uno dei piani più strampalati di sempre.

 

Sabato 22 febbraio Ore 16. Domenica 23 febbraio Ore 10.30. Spie sotto copertura. Biglietto unico 4 euro per tutti.

Gli appuntamenti in provincia

- Crema. Da sabato 15 febbraio a domenica 1 marzo. Galleria Arteatro - Fondazione San Domenico, via Verdelli 6. Far East. Una mostra di Jacopo Augusto Cabini. La doppia anima del Giappone si trova ovunque. Ed è qui che Jacopo Augusto Cabini, munito di macchina fotografca, sa cogliere quella commistione tra passato e modernità che si riverbera, appunto, anche in campo artistico. Orari: Martedì-Sabato: 16 - 19; Domenica: 10-12 e 16-19. Ingresso Libero.

- Crema. Da domenica 9 febbraio a domenica 1 marzo. Piazza Giovanni XXIII. Dalle ore 14.30. Gran Carnevale Cremasco. 34a edizione del con sfilate di grandi e piccoli carri allegorici, gruppi mascherati, folcloristici e bande musicali. GRUPPO FOLCLORISTICO – CARIOCA DANCE BALLET: Un suggestivo viaggio attraverso il fascino della musica, dei colori e delle danze tradizionali del Brasile. Spettacolo con Disco Car. MIWA – CARTOON STREET BAND: Una street band di super dementi, ecco come si presenta la MIWA Street Band! FANTASIA FOLLOWES 46 di CASAZZA (BG): Presenta “Aspetta alla seconda stella a destra”. Vi faranno sognare con fantastici personaggi, musiche, balli e tanta allegria. MUSICA DAL VIVO: Ospite d’onore Alessandro Maria Bosio. L’ISOLA DEI BAMBINI.: A disposizione gratuita per i bambini i mitici: Gonfiabili Giganti, il Trucca bimbi, gli Scultori di Palloncini e tante altre sorprese. I MERCATINI DI CARNEVALE Dalle ore 9:00 alle ore 19:00 in piazza Duomo: Mercatini di Carnevale prodotti enogastronomici con degustazione e vendita di prodotti tipici locali e regionali, prodotti biologici, artistici, artigianali e laboratori creativi. Ospiti d’onore: I Mercanti Medievali. CARNEVAL STREET FOOD. Giardini di Porta Serio dalle ore 11:00 alle ore 21:00. LEGGI DI PIU' QUI Info: www.carnevaledicrema.it

Per le vostre segnalazioni scrivete a redazione@primacremona.it. Ricordiamo che gli eventi possono essere pubblicati direttamente anche sul nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali