I NAS di Cremona scoprono RSA totalmente abusiva: farmaci scaduti e attrezzature fatiscenti
La struttura, che si trova nel pavese, ospitava al suo interno anche un paziente geriatrico in gravissime condizioni di salute.
I Carabinieri del NAS di Cremona unitamente ai Carabinieri di Villanterio (PV), a seguito di ispezione igienico sanitaria presso una R.S.A. ne hanno denunciato in stato di libertà il titolare, un 45enne sudamericano, elevando sanzioni amministrative per Euro 6.500 circa.
Scoperta RSA totalmente abusiva
Nella circostanza, si è avuto infatti modo di appurare che il legale rappresentante dell’ente gestore aveva avviato e mantenuto in esercizio un’unità sanitaria totalmente abusiva, non avendo la struttura in argomento mai ottenuto, dall’Ente preposto, le certificazioni autorizzative previste dalla legge.
Attrezzature fatiscenti e farmaci scaduti
Al suo interno è stata riscontrata la presenza di un paziente geriatrico in gravissime condizioni di salute. Inoltre sono state trovate attrezzature obsolete e fatiscenti per l’erogazione di gas, medicinali scaduti di validità terapeutica; oltre cento confezioni di farmaci FANS scaduti e circa una quindicina di farmaci riportanti la dicitura in fustella “confezione ambulatoriale ospedaliera".
Attività sospesa
Per tali carenze, al termine dell’accertamento sanitario, è stata attivata la procedura per l’emissione di ordinanza di chiusura attività. Inoltre si è avviata anche la dimissione controllata dei 25 ospiti che si trovavano nella struttura. Al riguardo, gli accertamenti proseguiranno a cura dei sopracitati Reparti che procedono ognuno per gli aspetti di rispettiva competenza.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!
Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)