Abbattimento nutrie: a Cremona arriva la protesta delle Iene Vegane
"L’abbattimento non funziona. Servono gestione ambientale, ingegneria naturalistica e controllo della fertilità".
A Cremona, le Iene Vegane contestano il piano di abbattimento delle nutrie proposto dal Sindaco. L’abbattimento non funziona. Servono gestione ambientale, ingegneria naturalistica e controllo della fertilità.
Abbattimento nutrie: a Cremona arriva la protesta delle Iene Vegane
Un gruppo di attivisti animalisti dell’Associazione Onlus Iene Vegane, manifesterà sabato 1 febbraio 2020 alle ore 10:30 davanti al Municipio di Cremona in Piazza Antonio Stradivari (CR) per chiedere l’annullamento del progetto di abbattimento delle nutrie.
Un atto barbaro
Uccidere le nutrie è un atto barbaro: alcune muoiono di fame e altre d'insolazione perché gli agricoli spesso si dimenticano dei luoghi dove hanno lasciato le gabbie trappola. La legge prevede che vengano uccise tramite gassificazione o con un colpo di pistola ad aria compressa “depotenziata” per cui non muoiono subito, anzi molte volte sono necessari più colpi alla tempia.
Sterilizzazione chimica
Le scuole cremonesi Virgilio, Anna Frank e l’asilo nido Lancetti, stanzieranno 1805 euro per questo progetto. A questo proposito, l’Associazione Onlus Iene Vegane chiede che le nutrie vengano spostate o che venga attuato il metodo della sterilizzazione chimica: le nutrie in questo modo sono in grado di avere rapporti sessuali ma senza scopo riproduttivo.
Spirito di sopravvivenza
Uccidere le nutrie è controproducente: essendo roditori possiedono un maggiore spirito di sopravvivenza rispetto al nostro, perciò se si tende a ucciderle, la risposta della specie, di fatto, è riprodursi più velocemente. Non è dunque la specie di per sé ad essere “incontrollabile” ma forse le misure umane, oltre che decisamente poco etiche, sono anche inutili.
Infine, esortiamo i cittadini cremonesi a inviare una mail al Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti (sindaco@comune.cremona.it) in cui lo si esorti a ritirare il piano di abbattimento delle nutrie perché non è un metodo di gestione ecologica efficace.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!
Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)