Recupero alloggi destinati a servizio abitativo pubblico: ampio programma di interventi
Via libera dalla Giunta al progetto di fattibilità riguardante l’efficientamento energetico di due palazzine situate ai civici 2 e 4 di via Sardagna.
Recupero alloggi destinati a servizio abitativo pubblico: ampio programma di interventi. Via libera dalla Giunta al progetto di fattibilità riguardante l’efficientamento energetico di due palazzine situate ai civici 2 e 4 di via Sardagna.
Recupero alloggi destinati a servizio abitativo pubblico
Via libera dalla Giunta, su proposta del Vice Sindaco Andrea Virgilio, al progetto di fattibilità riguardante l’efficientamento energetico di due palazzine ai civici 2 e 4 di via Sardagna. Questo permetterà al Comune di Cremona di partecipare all’apposito bando di Regione Lombardia destinato a finanziare specifici interventi su fabbricati esistenti destinati a servizio abitativo pubblico (un tempo chiamati alloggi di edilizia residenziale pubblica).
Il programma degli interventi
Prosegue così l’attività dell’Amministrazione comunale fortemente impegnata su questo fronte. Sono infatti numerosi i cantieri in atto o in fase di avvio grazie ai finanziamenti già ottenuti. In via Allende, quartiere S. Felice, entro febbraio – marzo del prossimo anno sarà ultimato l’efficientamento energetico di tre palazzine, mentre per i tre edifici di via Caudana la fine dei lavori, sempre inerenti l’efficientamento energetico, è prevista per i mesi di marzo-aprile 2020.
A questi si aggiunge il recupero dei 12 alloggi, per i quali è previsto il rifacimento completo di pavimenti, impianti e serramenti, sempre in via Caudana: i lavori inizieranno ad aprile aprile 2020 per concludersi, in linea di massima, nell’aprile del 2021.
Dal mese di gennaio è già in programma, in varie zone della città, il recupero di dieci alloggi dove sono previsti l’adeguamento degli impianti e piccoli interventi di manutenzione, quali, ad esempio, il rifacimento dei bagni e opere di tinteggiatura. In questo caso è previsto che gli interventi siano conclusi entro il giugno del 2020.
Infine, sempre grazie ai finanziamenti già ottenuti, sarà possibile procedere all’efficientamento energetico delle tre palazzine di via Giuseppina: in base al programma stabilito i lavori inizieranno entro la fine del 2020 per essere ultimati nel dicembre del 2021.
“Il processo di rigenerazione del patrimonio edilizio del Comune destinato a servizio abitativo pubblico e la sua riqualificazione energetica riveste un’importanza strategica, in linea con le politiche nazionali e comunitarie per contrastare le conseguenze più gravi del cambiamento climatico, ridurre le emissioni in atmosfera delle polveri sottili e contenere i costi di funzionamento e gestione che gravano sull’Ente”, dichiara il Vice Sindaco Andrea Virgilio.
"L’avvio di queste opere - prosegue il Vice Sindaco - è possibile in quanto l’Amministrazione, in particolare grazie all’impegno di tutto il Settore Progettazione, Rigenerazione Urbana e Manutenzione, si è trovata pronta con progetti e proposte di qualità per partecipare ai vari bandi, riuscendo in questo modo ad ottenere i relativi finanziamenti che, sommati a quelli a suo tempo appositamente stanziati nel Programma delle Opere Pubbliche, consentono di intervenire per rispondere alla domanda abitativa e alla manutenzione straordinaria di alloggi appartenenti al patrimonio comunale destinati alle fragilità”.