Terremoto: scosse dal Bresciano all'Oltrepò
Movimenti tellurici con magnitudo da 1.5 a 2.7 sulla scala Richter.
Pubblicato:
Aggiornato:
Movimenti tellurici con magnitudo da 1.5 a 2.7 sulla scala Richter.
Tra la serata di mercoledì 3 dicembre 2019 e la mattinata di oggi si sono registrate lievi scosse di terremoto in Lombardia con epicentro nella zona del Garda Bresciano e in Oltrepò Pavese.
In Oltrepò Pavese è stata registrata una scossa di magnitudo 2.7 della scala Richter. La rilevazione è avvenuta nella serata di mercoledì alle 22.26 con epicentro nel comune di Fortunago ad una profondità di 24,7 km sotto il livello del terreno.
LEGGI ANCHE>> Scossa di terremoto ieri sera in Oltrepò Pavese
In provincia di Brescia le scosse sono state tre e l’ultima si è verificata poco prima delle 8 di questa mattina. Sono state tutte sotto la soglia dell’avvertibilità (stanziata a 2,5), ma comunque degne di nota: 1.5, 1.4 e 1.8. L’epicentro si è concentrato nella zona del Garda tra Puegnago e Salò. LEGGI DI PIU' QUI
In Oltrepò Pavese l’ultima scossa di terremoto registrata risale allo scorso mese di marzo. Allora l’epicentro venne registrato nel comune di Val di Nizza ed ebbe un’intensità di magnitudo 2.1 della scala Richter. QUI LA NOTIZIA
Alla fine di aprile , l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aveva rilevato una scossa di magnitudo 2.2 anche in provincia di Cremona con epicentro a Campagnola Cremasca.
Mentre gli ultimi movimenti tellurici in ordine di tempo si sono verificati nel Milanese, ed esattamente a Robecco sul Naviglio dove il 20 maggio 2019 venne riscontrata una scossa sismica di magnitudo 2.5. L’epicentro era stato registrato a 2km dal centro del Comune di Robecco sul Naviglio, tra Abbiategrasso e Magenta e a 9 km di profondità.
ECCO LA TABELLA DI COMPARAZIONE FRA SCALA RICHTER E MERCALLI, PER FARSI UN’IDEA DELLE INTENSITA’: