La personale di Paolo Marchetti in mostra a Casaletto Vaprio
Nella sala polifunzionale in piazza Marconi, l'imperdibile contributo artistico di Paolo Marchetti, in mostra con la sua personale fino al 25 marzo.
Un’altra mostra a ingresso libero nel marzo, ricco di appuntamenti, della «Commissione Biblioteca» di Casaletto Vaprio. Sabato scorso inaugurazione della personale di Paolo Marchetti, «Dalla Toscana con amore». Il vernissage è stato aperto dall’assessore alla Cultura Ilaria Panariello. In sala, tanti ospiti e l’autorevole parere di Simone Fappanni, critico d’arte.
La mostra
Il contenuto della rassegna, costituita da circa trenta tele, riflette come uno specchio i paesaggi dell’Italia campestre, riprodotti grazie all’ausilio di oli, pastelli e acquerelli. Il critico Simone Fappanni si è espresso sull’efficacia artistica di Marchetti, che comunica attraverso la terra, la flora e l’alternarsi delle stagioni. «Riesce a tratteggiare coinvolgenti atmosfere paesaggistiche – ha detto – dove i colori della natura risaltano con una musicalità davvero sorprendente ed intensa».
La mostra, visitabile gratuitamente fino al 25 marzo è aperta in determinati orari e date. Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19. Nel weekend dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
L’artista
Livornese di nascita, melegnanese di adozione, Paolo Marchetti ha messo la sua vita nelle mani dell’arte. Tiene corsi d’arte e mostre personali nel nord Italia. Da Milano a Firenze, passando per Lavenone e San Donato. Fra i titoli conseguiti dal pittore tosco-lombardo, ricordiamo il premio del Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea patrocinato dal Circolo Culturale “G. Brodoloni” di Peschiera Borromeo e il Primo Premio al Concorso Nazionale “Giacomo Malfanti” di Monticelli.
Gli ospiti
All’inaugurazione non sono mancati artisti e letterati. Fra questi, i pittori Domenico Barbati, Stefano Cozzaglio, Francesco Tersini, Dario Rossetti, Gianluca Cremonesi, Alessandro Barbati e Carlo Lupi Timini e il poeta Lorenzo Pellegrini.