14enne ubriaca al pronto soccorso, è emergenza alcol tra i minorenni
Codacons: "Purtroppo non si tratta di un caso isolato".
14enne ubriaca al pronto soccorso, è emergenza alcol tra i minorenni. Codacons: "Purtroppo non si tratta di un caso isolato. E' necessario organizzare campagne informative di prevenzione del fenomeno. Oggi lettera al comune di Crema".
14enne ubriaca al pronto soccorso
Nella notte tra sabato e domenica è toccato a una quattordicenne. Poco prima delle tre, in località Oriolo a Madignano, sembra che la ragazzina si sia sentita male. Di qui la richiesta di intervento del personale del 118 e il trasporto della giovanissima al Pronto Soccorso di Crema. Alla fine la quattordicenne è stata dimessa senza grosse conseguenze. Ma sull’accaduto stanno indagando i Carabinieri della Compagnia di Crema per verificare se la minore abbia acquistato alcolici in un locale, nel qual caso il gestore rischia una pesante sanzione amministrativa.
E' emergenza alcol per i minorenni
Codacons: “Purtroppo quella della somministrazione di alcolici a minori sta diventando una vera e propria emergenza. E' evidente come le risposte da un punto di vista sanzionatorio non siano sufficienti. La somministrazione di bevande alcoliche a minorenni infrasedicenni configura un reato con annessa sospensione della licenza. Per contrastare l’escalation di episodi del genere il Sindaco ha emesso un’ordinanza restrittiva che prevede un inasprimento delle sanzioni. A mancare sono misure di prevenzione come apposite campagne informative negli istituti scolastici. Solo in questo modo, infatti, il fenomeno potrà essere contrastato in maniera efficace. Oggi, in una lettera del Codacons al Comune di Crema, la richiesta di organizzare apposite campagne informative di contrasto al fenomeno dell’alcolismo giovanile”.
LEGGI ANCHE>> 14enne ubriaca finisce in pronto soccorso