Edilizia cremasca: ecco come si usa lo sportello telematico
Il 16 marzo in città si terrà un convegno ad hoc promosso da Consorzio.IT per formare gli operatori del settore.
Edilizia cremasca nell’era digitale. Pronto un seminario accreditato e gratuito “Lo sportello telematico dell’edilizia privata e delle attività produttive dei Comuni cremaschi”.
Edilizia cremasca: l’era digitale è iniziata
“Consorzio.IT”, in collaborazione con “Globo Srl” ha organizzato un seminario per spiegare il funzionamento dello sportello telematico dell’edilizia e delle attività produttive. L’iniziativa è stata promossa dperché la maggior parte dei Comuni vuole introdurre l’obbligatorietà telematica anche nella presentazione delle istanze allo sportello unico dell’edilizia. Lo sportello rientra in un più ampio programma di digitalizzazione dei servizi del territorio. Attivato da tempo dallo stesso consorzio, permette di inoltrare da casa o dal proprio ufficio tutte le istanze necessarie.
Sportello telematico già usato da 16 Comuni
Al momento è utilizzato da 16 Comuni cremaschi per l’edilizia, ma anche da altri 40 per le attività produttive. E’ disponibile on line 24 ore su 24 all’indirizzo www.portaletelematico.it. Inoltre è in corso uno sviluppo del portale da parte di 12 Comuni che intendono estendere lo sportello a tutti i loro servizi. Per poterne usufruire basta compilare i moduli e inviare il tutto via internet. Non sarà più necessario presentarsi personalmente agli uffici, ma si potrà inviare la propria pratica in qualsiasi momento della giornata. Festivi compresi.
Seminario gratuito
Venerdì 16 marzo, dalle 9.30 alle 13.30, all’hotel “Il ponte di Rialto” in via Cadorna 7 a Crema, si terrà un seminario gratuito, patrocinato e accreditato da diversi ordini professionali. S’intitola “Lo sportello telematico dell’edilizia privata e delle attività produttive dei Comuni cremaschi”. L’iscrizione è obbligatoria entro il 14 marzo, compilando il modulo sul sito internet www.globogis.it. Il moderatore sarà Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, mentre i relatori Cristian Lusardi, rappresentante dell’area manager del consorzio, Marco Deligios e Giovanni Sacco, rispettivamente presidente e tecnico di “Globo”. Presenti anche Claudio Lucini Paioni, coordinatore dell’help desk di Consorzio.IT, oltre al direttore Giovanni Soffiantini.