Oggi ahimè non si scampa: previsti temporali intensi e anche grandine
Secondo il Centro Meteo Lombardo oggi non saremo graziati dal cielo.

Ieri era atteso un peggioramento del meteo, ma fortunatamente l’abbiamo “scampata”. Secondo il Centro Meteo Lombardo oggi non saremo invece graziati dal cielo. Sono attesi temporali intensi e anche grandine.
Oggi ahimè non si scampa: previsti temporali intensi e anche grandine
“Nel primo pomeriggio di giovedì 6 giugno attendiamo l’attivazione di fenomeni temporaleschi sparsi, localmente di forte intensità e con rischio grandine, concentrati in prevalenza tra le medio-alte pianure e il settore prealpino/pedemontano” spiegano da Cml.
“Indicativamente tra le ore 14 e le 18 avrà dunque luogo la fase convettiva più significativa, con l’innesco di celle temporalesche in rapida traslazione verso settentrione. Spingendoci più nel dettaglio, possiamo individuare due macro-aree dove le condizioni per lo sviluppo di temporali è più favorevole:
1) Bassa Comasca, Triangolo Lariano, Lecchese, Bergamasca e Iseo, con estensione meridiana fino al Lodigiano, Cremasco ed estremo est Milanese;
2) Gardesano e Mantovano centro-orientale (in quest’ultima area è possibile l’innesco di una o due celle isolate nel primo pomeriggio, dopodiché i fenomeni tenderanno a impegnare più che altro il Veneto).”
E i prossimi giorni?
“Già da venerdì 7, il tempo tornerà generalmente soleggiato o al più variabile, ma asciutto, fatta salva la consueta instabilità termo-convettiva a ridosso dei crinali alpini. La giornata di domenica 9, tuttavia, potrebbe risultare instabile con possibilità di nuove precipitazioni in particolare nelle province settentrionali (specie nel pomeriggio), ma sarà necessario riaggiornarsi a riguardo.
Le temperature, in accordo con la temporanea sostituzione di massa d’aria in sede padana, osserveranno un lieve calo, pur mantenendosi a livelli ancora pienamente estivi (massime sui 27/29°C, fino a 30°C nel weekend)”.