Cimitero Santa Maria al via i lavori di riqualificazione
Gli interventi di manutenzione inizieranno il 6 marzo e dureranno due settimane. Previsto anche l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Cimitero Santa Maria, al via domani i lavori di riqualificazione: niente barriere architettoniche e fari led.
Cimitero Santa Maria: iniziano i lavori
Domani, 6 Marzo, inizieranno i lavori per la riqualificazione del cimitero di Santa Maria a Crema. Gli interventi di manutenzione, dureranno in totale due settimane.
Il piano dell’opera
Verrà scavato lungo il vialetto centrale e posata una pavimentazione in pietra che sostituirà l’attuale ghiaia. Oltre alla posa delle lastre di pietra dello spessore di 3 cm con un nuovo fondo, verrà installato un impianto di illuminazione con 15 faretti led.
Un luogo più bello e più sicuro
Il costo sarà di circa 40 mila euro e il risultato sarà l’abbattimento di barriere architettoniche in un cimitero più bello e sicuro.
“La città a misura d’uomo, senza barriere, è un'opera immane”, commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Bergamaschi. “Un lavoro necessariamente lungo, di prospettiva, che dovrà intervenire laddove in passato non è stata posta sufficiente attenzione alle difficoltà motorie delle persone. Il cimitero di Santa Maria è una di esse e le difficoltà segnalateci negli anni ci hanno consigliato di investire per la miglior fruibilità di un luogo sacro, frequentato in buona parte da popolazione anziana. Partire dall'ascolto dei bisogni è la chiave per operare al servizio del bene comune e continueremo a farlo anche grazie alla collaborazione con il Comitato Crema Zero Barriere e il prossimo Osservatorio delle Barriere Architettoniche".