Ponte di Casalmaggiore: lavori finiti entro il 5 giugno

Gli interventi a buon punto. E arriverà un dispositivo di controllo del manufatto.

Ponte di Casalmaggiore: lavori finiti entro il 5 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Ponte di Casalmaggiore: i lavori finiti entro il 5 giugno, mentre Provincia di Parma e università studiano un sistema di controllo del manufatto.

Quasi finiti i lavori al ponte

La luce in fondo al tunnel: se tutto andrà per il verso giusto, i lavori di sistemazione del ponte di Casalmaggiore, chiuso da oltre un anno, dovrebbero concludersi entro il 5 giugno. A darne notizia è la Provincia di Parma, stazione appaltante dei delicati lavori di sistemazione dell'importante manufatto che collega Casalmaggiore e Colorno. Naturlamente, a lavori conclusi, il ponte sarà completamente in sicurezza e, dopo oltre un anno di chiusura, tornerà ad essere percorribile dai veicoli. Un grande sollievo per i migliaia di utenti del ponte che, da parecchi mesi, quotidianamente sono costretti a percorrere strade alternative.

Dispositivo di controllo del manufatto

Nel frattempo, mentre si vede la luce in fondo al tunnel verso la fine dell'intervento, la Provincia di Parma e l'università sono al lavoro per studiare dispositivi e metodi per tenere sotto controllo lo stato di salute del manufatto. L'intenzione della Provincia di Parma e dell'università ducale è quella di installare lungo il ponte circa 150 sensori che trasmettano dati ingegneristici e tecnici sullo stato di salute del ponte. Così facendo il manufatto sarà tenuto sotto costante controllo onde evitare il ripetersi di problemi come quelli che hanno portato, ormai più di un anno fa, alla chiusura totale dell'importante manufatto viabilistico al traffico.

LEGGI ANCHE: Scaglia passeggino contro convivente: trauma cranico per bambino di un anno

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali