Giovani Industriali al Parlamento Europeo a Bruxelles
Il 28 febbraio e 1 marzo scorsi una delegazione del Gruppo Giovani dell’Associazione Industriali si è recata a Bruxelles per partecipare ad un Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
Giovani Industriali a Bruxelles
L’agenda di questa due giorni, fitta di impegni, ha visto la sera del 28 febbraio una cena conviviale dove i Giovani Industriali hanno avuto modo di incontrare alcuni eurodeputati under 40. L’1 marzo, è stata organizzata una visita alla sede del Parlamento europeo, durante la quale si è tenuto l’incontro con l’On. Massimiliano Salini, eurodeputato al Parlamento europeo.
Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori
A seguire si è tenuto il Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, momento di riunione per i Presidenti ed i delegati di tutti i Giovani Industriali delle singole territoriali, all’interno del Parlamento europeo. All’incontro hanno hanno partecipato il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e l’On. Massimiliano Salini.
Giovani Industriali di Cremona
La delegazione dei Giovani Industriali di Cremona era composta dal Presidente Marco Tresoldi, dal Vicepresidente e delegato al Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori Mirko Casadei e da Giovanni Ogliar Badessi, membro del Gruppo Giovani Industriali di Cremona.
Presidente soddisfatto
Il Presidente dei Giovani Industriali di Cremona, Marco Tresoldi, si è dichiarato molto soddisfatto della riuscita dell’iniziativa:
“Andare a Bruxelles era uno degli obiettivi che il Gruppo voleva compiere e ci siamo riusciti. È stata un’esperienza unica ed indispensabile che tutti gli imprenditori dovrebbero fare. Se consideriamo il fatto che la quasi totalità dei regolamenti normativi che recepiscono i vari paesi membri deriva da direttive europee è fondamentale per un’impresa, che opera in un mercato globale, affacciarsi a questo mondo dove le Commissioni hanno il potere di influenzare e decidere le sfumature di nuove normative con importanti ricadute sui mercati internazionali. Dobbiamo renderci conto che è fondamentale presidiare con largo anticipo le proposte dei prossimi anni per promuovere una strategia a favore del nostro Paese che tenga conto dei punti di forza del nostro tessuto imprenditoriale fatto soprattutto di PMI. Al fine di far pervenire a chi ci rappresenta in tale sede, in modo chiaro e preciso, i bisogni delle nostre imprese è necessaria una forte e fattiva collaborazione a tutti i livelli. Le politiche economiche dei vari Paesi sono e saranno sempre più influenzate dalle decisioni dell’UE, ed è per questo che sarebbe un’esperienza da ripetere in modo sistematico. Concludo dicendo che è stata una due giorni importante per il nostro Gruppo che ha ne consolidato l’affiatamento di squadra e che, anche in questa occasione, si è potuto confrontare, non solo con le opportunità offerte da Bruxelles, ma anche con le altre territoriali presenti.”