Gio Batta Morassi si è spento all’età di 83 anni
E’ stato uno dei più grandi liutai cremonesi e capostipite di una grande famiglia di artigiani.
Gio Batta Morassi decano dei liutai cremonesi è scomparso nel tardo pomeriggio di martedì 27 febbraio.
Gio Batta Morassi
Mondo della liuteria in lutto: è morto Gio Batta Morassi, decano dei liutai cremonesi. In convalescenza da qualche tempo, si è sentito male a casa della figlia e intorno alle 18 è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore. Disperati i tentativi di salvarlo da parte dei medici.
Erede dell’arte di Stradivari
Nato a Cedarchis in provincia di Udine il 2 luglio del 1934, a Gio Batta Morassi si deve buona parte della storia della liuteria locale. Erede della raffinata arte di Stradivari, stimatissimo costruttore e restauratore di strumenti ad arco, era stimato in tutto il mondo.
Associazione Liutaria Italiana
Ha fondato l’ALI (Associazione Liutaria Italiana) che riunisce i migliori liutai del nostro Paese. L’8 giugno 2015 l’Università di Udine gli ha conferito la Laurea Magistrale ad honorem in Discipline della Musica e dello Spettacolo e del Cinema.
La dichiarazione del Sindaco di Cremona
Così il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti:
“È morto un Maestro straordinario a cui Cremona deve tantissimo. Ciò che siamo, ciò che possiamo fare e ciò che faremo sulla liuteria lo dobbiamo anche al Maestro Morassi. Il saper fare liutario è patrimonio immateriale dell’Unesco anche perché le mani sapienti del Maestro Morassi hanno dato vita a strumenti di arte e bellezza e hanno formato e guidato generazioni di liutai. Per questo l’arte sapiente e lo spirito creativo del Maestro Morassi continueranno per sempre in Cremona e nel mondo. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di dolore e ringraziamo per il dono che il Maestro Morassi ha rappresentato per la nostra comunità.”