Rissa selvaggia tra Sikh nel piazzale delle corriere: 4 arresti
Due giovani gruppi, uno cremonese e l’altro piacentino, dopo essersi dati appuntamento si sono “scontrati” a suon di cinghiate e braccialettate.
Rissa selvaggia tra Sikh in via Dante: due gruppi di giovani Sikh, uno proveniente dal cremonese e l’altro dal piacentino, per banali motivi di rivalità giovanile, si sono dati appuntamento nella zona delle stazione ferroviaria e si sono “scontrati” nel piazzale delle corriere davanti centinaia di studenti in quel momento presenti per l’orario di uscita dei vicini istituti scolastici. Quattro persone arrestate
Rissa selvaggia tra Sikh nel piazzale delle corriere: 4 arresti
La Centrale Operativa della caserma “S. Lucia”, in pochi minuti è stata subissata da decine di telefonate delle persone presenti sul piazzale che chiedevano l’intervento dei militari perché spaventati per quello che stava avvenendo. Subito sono intervenute in via delle Tramvia, nell’area vicino al parcheggio delle autocorriere tre pattuglie dell’Arma individuando una decina di giovani tutti con il turbante che si stavano picchiando, molti rimasti con le t-shirt di colore bianco e quindi sporcate di sangue.
Tra tutti si notava uno che brandiva un bracciale a “fascia” in metallo e che usava anche come “tirapugni” picchiando selvaggiamente sul viso un altro giovane. Alla vista dei militari i rissosi hanno sciolto il “crocchio selvaggio” e sono fuggiti cercando di dileguarsi, ma sono stati comunque tutti fermati. Al termine degli accertamenti, si è appurato che quanto accaduto era da ricondurre ad una lite già innescatasi qualche giorno prima.
L’appuntamento
A causa di banali motivi di “rivalità giovanile” tra due gruppi di sikh residenti nelle province confinanti di Cremona, Piacenza e Lodi e in Emilia, questi ultimi venuti a conoscenza della scuola frequentata dai Cremonesi (alleati con i Sikh provenienti dalla provincia di Lodi), si sono dati appuntamenti attraverso i “social network” in città per chiarirsi.
Attorno alle 13.00, stante le numerose testimonianze raccolte dai Carabinieri, i giovani dopo aver alzato i toni della discussione, improvvisamente si sono tolti le felpe indossate e utilizzando oggetti raccolti, cinture dei pantaloni e bracciali, sono passati alle vie di fatto.
Medicati al pronto soccorso
A seguito della rissa quattro di questi sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari riportando varie lesioni e fratture al setto nasale e agli arti di cui allo stato si conosce la prognosi. Due dei coinvolti hanno dovuto essere ingessati per fratture al polso e alla mano.
Gli arresti
I quattro arrestati per il reato di rissa aggravata e lesioni aggravate sono stati associati presso la Casa Circondariale di Cremona in attesa della convalida che verrà disposta dalla competente A.G..
In arresto sono finiti:
D.A., nato a Cremona cl. 2001, residente a Sesto ed Uniti (CR);
S.P., nato in India cl. 1998, residente a Castelgerundo (LO);
S.G., nato in India cl. 1994, domiciliato a Caorso (PC);
S.G., nato in India cl. 1998, domiciliato a Pontenure (PC).
A carico dei 4 Sikh, in particolare alla luce delle lesioni e dei traumi riportati nello scontro, sono stati raccolti indizi per procedere all’arresto nella flagranza di reato, ma sono stati fermati e identificati altri 8 giovani, tutti Sikh componenti i due gruppi contrapposti ed in particolare un 16enne residente a Cà D’Andrea (CR), un 19enne residente a San Giovanni in Croce (CR), un 20enne residente a Villanova sull’Arda (PC), un 19enne, residente a Sesto ed Uniti (CR), un 18enne residente a Cingia dè Botti (CR), un 21enne residente a Bertonico (LO), un 19enne residente a Cortemaggiore (CR) di cittadinanza indiana e un 21enne residente a Caorso (PC). Le posizioni di questi ultimi sono al vaglio dei Carabinieri.
Negli ultimi tempi la zona di via Dante e delle Stazioni Ferroviaria e delle corriere è stata più volte indicata sui media locali per episodi del genere, ragion per cui sono stati intensificati, in particolare nei fine settimana, i controlli e le pattuglie presenti nella zona con servizi straordinari disposti dalla Compagnia Carabinieri che hanno consentito di individuare spacciatori, segnalare assuntori ed ubriachi, nonché identificare numerosi pregiudicati.