Raddoppio Cremona-Mantova, Codacons: "Finalmente una buona notizia"!

Svolta per i pendolari Cremonesi: "Il trasporto su rotaia a livello regionale necessita di interventi strutturali come questo".

Raddoppio Cremona-Mantova, Codacons: "Finalmente una buona notizia"!
Pubblicato:
Aggiornato:

Raddoppio Cremona-Mantova, Codacons: "Finalmente una buona notizia! Il trasporto su rotaia a livello regionale necessita di interventi strutturali come questo".

Raddoppio Cremona-Mantova, Codacons: "Finalmente una buona notizia"!

Uno stanziamento di oltre 14,6 miliardi di euro. A tanto ammonta l’importo messo in campo da Rete Ferroviaria Italiana per migliorare la mobilità ferroviaria in Lombardia. Le ripercussioni positive per i pendolari cremonesi arriveranno dal raddoppio della linea Codogno – Cremona – Mantova.

LEGGI ANCHE: Ferrovie, in Lombardia piano investimenti da 14,6 miliardi per Rfi VIDEO

Si tratta di lavori che avverranno in due fasi: in un primo momento i lavori interesseranno il tratto tra Mantova e Piadena successivamente quello tra Piadena e Codogno. I lavori partiranno nel 2021 e si concluderanno nel 2025 con l’obiettivo dichiarato di portare la capacità della linea dagli attuali 4 treni all’ora a 10.

Il programma prevede inoltre interventi di potenziamento infrastrutturale e upgrading tecnologico con la soppressione di 110 passaggi a livello e la manutenzione delle linee lombarde. Nell’ambito dei lavori è ricompreso il restyling della stazione di Cremona del 2019.

Codacons: “Si tratta di una buona notizia per i pendolari! L’odissea quotidiana fatta di ritardi e soppressioni necessita di interventi strutturali per essere risolta. E’ un dato di fatto che nelle condizioni attuali non si possa più andare avanti. L’unico auspicio è che sia rispettata la tempistica dei lavori, a tal fine oggi una lettera a RFI  da parte del Codacons”.

LEGGI ANCHE: Raddoppio Mantova-Cremona-Milano, Galimberti: “Non molliamo la presa sui tempi”

Seguici sui nostri canali