S.P. 89 interventi di risanamento e potenziamento stradale
L’intervento per un ammontare di 950.000 euro riguarderà il territorio di Soresina e di alcuni tratti limitrofi.
S.P. 89 la provincia di Cremona ha aggiudicato i lavori per ripristinare il piano viabile tra il Km 1+340 e il Km 5+130.
S.P. 89 intervento al via
Al via l’opera di risanamento e potenziamento della pavimentazione stradale, per migliorare il comfort e la sicurezza della circolazione stradale. L’intervento, progettato a fine dello scorso anno, si è reso necessario in quanto la strada provinciale non presenta più le caratteristiche di portanza e regolarità adeguate alle caratteristiche del traffico presente.
Una mobilità più sicura e funzionale
“Questa opera è di fondamentale importanza per Soresina ed il suo territorio – hanno commentato il Presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola ed il Sindaco di Soresina Diego Vairani – Dopo anni, vengono riqualificati assi viari strategici, sui quali insiste un forte flusso di mezzi, anche pesanti. Tutto ciò venendo incontro alle richieste di cittadini ed imprese, per una mobilità più sicura e funzionale”.
La soddisfazione del Sindaco
Ha precisato il Sindaco di Soresina Vairani: “Come Amministrazione Comunale, in mancanza di risorse, abbiamo dovuto momentaneamente rinunciare al tratto di tangenziale sud che, così come è stato progettato, non toglierebbe comunque i mezzi pesanti dal nostro tratto di circonvallazione. Siamo soddisfatti che la Provincia abbia deciso di investire risorse utili per riqualificare assi viari strategici”.
Collegamento importante tra “Soncinese” e “Paullese”
La SP. n. 89 “Di Crema”, in attesa del completamento della tangenziale sud di Soresina costituisce, il più importante collegamento, tra la ex S.S. n. 498 “Soncinese” e la ex S.S. n. 415 “Paullese”, ubicata sull’asse dei comuni di Casalmorano, Soresina e Castelleone.
5636 veicoli al giorno
Secondo un rilievo eseguito nell’aprile del 2017, questa strada provinciale presenta un Traffico Giornaliero Medio (TGM) di 5636 veicoli, con una percentuale di mezzi pesanti in transito pari al 12% del totale.
L'inizio del lavori
Il progetto si articola su due tratti omogenei, entrambi di circa 2 km ciascuno (dal km 1+340 al km 3+450 e dal km 3+450 al km 5+130), per i quali si procederà ad asportare la vecchia pavimentazione stradale, per uno spessore variabile dagli 8 ai 13 cm, ricostruendo nuovi pacchetti bituminosi di ugual spessore, ma con maggior modulo di portanza. I lavori verranno eseguiti nella prossima stagione primavera-estate, compatibilmente con condizioni meteo che ne consentano la miglior realizzazione.