Concorso letterario Fatf, premiazioni "in rosa" FOTO

Sul tema della festa nelle Under vince Linda Stella, studentessa trevigliese.

Concorso letterario Fatf, premiazioni "in rosa" FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Due giovanissime e talentuose vincitrici per l’VIII Concorso di scrittura del Franco Agostino Teatro Festival, Comitato Soci Coop e Associazione Culturale Caffè Letterario. Premiate, con gli altri finalisti, lunedì scorso nella sala Bottesini della Fondazione San Domenico, hanno conquistato il gradino più alto del podio Linda Stella delle scuole medie Cameroni di Treviglio (Bergamo) e Sara Cavalca dell’IIS Romani di Casalmaggiore (Cremona).

I vincitori

Concorso letterario Fatf
Linda Stella, studentessa delle Cameroni di Treviglio

Linda ha trionfato nella categoria Under 14 con il racconto Fuego. Mentre Sara, per le superiori e la categoria Scrittori in erba, con Nel mondo delle feste meno liete. Secondi ex aequo, per gli Under, Beatrice Brambillaschi (Un pane dell’altro mondo) delle scuole medie Vailati di Crema ed Emma Gallotta (Quel che è passato è passato) di Spino d’Adda. Per gli Scrittori, Sara Bolzoni (La festa della vita) e Nicolò Leva (E’ Festa), entrambi dell’IIS Galilei-Scienze Applicate.

Festa, al centro il tema del Fatf

Concorso letterario Fatf
Sara Cavalca

Il concorso, anche quest’anno, ha riscosso grande successo: 55 i partecipanti nelle due categorie, da tutto il territorio cremasco, con le scuole già citate, ma anche dalla Media Statale Alfredo Galmozzi e poi da altri istituti del Cremonese e del Trevigliese. I racconti inediti si sono ispirati al tema annuale del Fatf, ovvero la festa per il ventennale della manifestazione e sono stati analizzati da una giuria presieduta dallo scrittore e docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Giuseppe Lupo e composta dal giornalista Paolo Gualandris, dalla docente Velia Polenghi e dai rappresentanti del Comitato Soci Coop guidato da Mimma Benelli, che poi hanno individuato i nomi dei sei finalisti.

La premiazione

E nella cerimonia di premiazione di lunedì condotta da Rachele Donati De Conti, a consegnare targhe, libri e il volumetto su cui sono stati pubblicati i racconti dei vincitori, oltre al presidente Lupo, Gualandris (Caffè Letterario), Benelli e Gianni Zacchetti (Soci Coop) e la presidente del Fatf Gloria Angelotti, è stata anche l’assessore alla Cultura del Comune di Crema Emanuela Nichetti.

Emozionanti le parole rivolte dal presidente Lupo ai finalisti: «Se il vostro sogno è di vivere di parole e per le parole, inseguite quel che sentite. Raccontate il mondo che vi circonda, o come vorreste che fosse».

Lupo presenta il suo ultimo romanzo

Concorso letterario Fatf
Giuseppe Lupo con Roberta Carpani

Dopo le premiazioni, spazio al Caffè Letterario in cui Giuseppe Lupo si è calato nuovamente nelle vesti dello scrittore e ha presentato, intervistato dalla collega Roberta Carpani, il suo ultimo romanzo Gli anni del nostro incanto. Tra ironia, poesia e le note della classe Imparerock dell’istituto Folcioni, l’autore ha raccontato l’Italia degli anni ’60 e ’70 attraverso le vicende di una madre e una figlia legate alla forza dei ricordi. Tanti i consigli dati anche ai giovani scrittori del concorso.

 

Seguici sui nostri canali