Storia, tecnica e scienza: conferenza del Sindaco Galimberti agli Astrofili

Venerdì 11 gennaio un incontro ad ingresso libero all'Istituto Geometri Vacchelli aperto alla cittadinanza e agli studenti. 

Storia, tecnica e scienza: conferenza del Sindaco Galimberti agli Astrofili
Pubblicato:
Aggiornato:

Sindaco Galimberti: venerdì 11 gennaio una conferenza agli Astrofili su Storia, tecnica e scienza.

Sindaco Galimberti: conferenza agli Astrofili

Figli di una lunga storia di tecnica e scienza. Il Sindaco e professore di fisica Gianluca Galimbertivenerdì 11 gennaio alle ore 21, interverrà come relatore presso l’Istituto per Geometri Vacchelli nell’ambito del ciclo di conferenze organizzate dal Gruppo Astrofili Cremonesi in occasione dell’Anno Internazionale della Tavola Periodica. L’intervento del Sindaco, intitolato appunto “Figli di una lunga storia di tecnica e scienza” verterà sulle grandi sfide che l'Europa, il nostro paese, ma anche la nostra città come ogni città del mondo dovranno affrontare. Sfide ambientali, ma allo stesso tempo scientifiche e tecnologiche e, più ancora, sfide di cultura e di visione di futuro, la cui radice è in realtà nei secoli precedenti e il cui sviluppo è in un lungo, drammatico e affascinante percorso storico.

Incontro libero aperto a tutta la cittadinanza

Il Sindaco Gianluca Galimberti analizzerà le questioni che la rivoluzione industriale ha posto all'Europa, in particolare dal '700 in poi, e che ancora restano sul tappeto e rifletterà sulle scelte che noi e tutta l'umanità dovremo fare per sciogliere nodi antichi, ora non più rinviabili. Ragionerà infine sull’idea che occorre una consapevolezza del passato per poter fare oggi scelte scientifiche, sociali, culturali che siano sapienti e sappiano immaginare un futuro sostenibile e di pace. L’incontro è ad ingresso libero (da viale Trento e Trieste) ed è aperto alla cittadinanza e agli studenti.

Tutti gli altri appuntamenti del ciclo di conferenze al seguente link: http://www.astrofili-cremona. it/

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali