No trivelle sindaci mobilitati
I Comuni del Cremonese e del Mantovano compatti nel ribadire il loro dissenso al progetto di ricerca idrocarburi nel sottosuolo.
No trivelle nel cremonese, si muove anche la politica: dal Pd al Movimento 5Stelle fino a Liberi e Uguali, tutti contro gli scavi.
No trivelle: Comuni e politica compatti
Sindaci e forze politiche compatte nel ribadire il loro dissenso al progetto di ricerca di idrocarburi nel sottosuolo presentato dalla ditta Pengas e che nella provincia cremonese interesserà una superficie di 320 km .
Sondaggi con sonar e micro-terremoti
Il progetto presentato due anni fa è entrato nei mesi scorsi nella fase decisoria. Se verrà concesso il permesso a titolo di esplorazione, si potrà entrare nei fondi privati per procedere a sondaggi e scavi. Il metodo utilizzato sarà quello principalmente del sonar, ma potrebbero essere eseguite verifiche anche utilizzando il sistema dei “micro terremoti”.
Il territorio cremonese interessato per 320 km quadrati
Il permesso di ricerca interessa una superficie totale di 354 km quadrati. Il Cremonese per 320 km quadrati, i restanti 34 km quadrati ricadono invece nel Mantovano. Se la ricerca darà esito positivo, si potrà richiedere il permesso allo sfruttamento, ossia all’estrazione di petrolio e gas.