Maltempo Cremona, Foroni: “Quasi 500mila euro per interventi su argini e opere di difesa”

Lo stanziamento complessivo della Regione ammonta a 3,15 milioni di euro.

Maltempo Cremona, Foroni: “Quasi 500mila euro per interventi su argini e opere di difesa”
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo Cremona, Maltempo Cremona, Foroni: “Quasi 500mila euro per interventi su argini e opere di difesa”.

Maltempo Cremona, in arrivo quasi 500mila euro

Venti interventi di 'somma urgenza' già avviati in sei province grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e AiPo, per un costo totale di 3,15 milioni di euro. Gli interventi riguardano una serie di fiumi e corsi d'acqua che hanno subito danni di vario tipo agli argini e alle opere di difesa idraulica a causa dell'eccezionale ondata di maltempo che ha flagellato la Lombardia nelle scorse settimane.

LEGGI ANCHE: Maltempo in Lombardia, un disastro: ovunque bombe d’acqua e trombe d’aria 

Fare prevenzione

"Abbiamo deciso di intervenire con la massima celerità per rimettere in sicurezza tutta una serie di corsi d'acqua che avevano subìto danni rilevanti e così è stato grazie alla disponibilità di AiPo - ha commentato l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni -. La Lombardia dal canto suo prosegue con l'opera di prevenzione del rischio idrogeologico, per la quale abbiamo già fatto tantissimo e che ha permesso al nostro sistema di reggere di fronte all'emergenza delle scorse settimane".

LEGGI ANCHE: Crolla ponte pedonale sull’Adda a Pizzighettone VIDEO 

Gli interventi

Le opere riguardano per lo più il ripristino della funzionalità idraulica dei corsi d'acqua interessati, in particolare nelle province di Brescia, Cremona, Mantova e Milano, mentre altri interventi si sono resi necessari tra Pavia e Bergamo. A Pizzighettone, inoltre, sono in corso tra l'altro i lavori di rimozione e recupero parziale della passerella pedonale crollata nel fiume Adda.

Per Cremonese e Cremasco opere di difesa su fiumi

Per la provincia di Cremona sono stati stanziati fondi sino a 499.700 euro per opere di ripristino e messa in sicurezza nel Cremonese e nel Cremasco. In particolare, lavori urgenti per il ripristino e il consolidamento dell'opera di difesa idraulica nel tratto di fiume Po, appena a monte del mandracchio del canale navigabile in Comune di Cremona (183.600 euro). E lavori urgenti per il ripristino dell'officiosità idraulica dell'alveo con rimozione e recupero parziale della passerella pedonale crollata nel fiume Adda in Comune di Pizzighettone (216.150 euro).

Altri lavori sono previsti tra i Comuni di Casale Cremasco, Ripalta Guerina, Serniano, Crema, Seriate, Mozzanica, Piangengo, Montodine, Lodi, Gorlago, Pizzighettone, Torricella del Pizzo, Stagno Lombardo, San Daniele Po e Cremona per interventi urgenti a seguito della piena dei fiumi Adda, Serio e Cherio (100.000 euro).

LEGGI ANCHE: Varato nel Po il catamarano più grande mai costruito in Italia 

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali