Via Calipari sarà riqualificata, approvato il progetto definitivo

Concluso l’intervento di pulizia nella zona circostante il parco Fazioli.

Via Calipari sarà riqualificata, approvato il progetto definitivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Via Calipari sarà riqualificata

Riqualificazione della zona circostante parco Fazioli, recentemente intitolata al Premio Nobel Rita Levi Montalcini. In questi giorni si sono conclusi, nell’area adiacente a via mons. Enrico Assi, importanti ed attesi interventi di pulizia da erbacce e rifiuti. Sono state asportate diverse quantità di terra e di materiale edile che si era accumulato da tempo a causa del mancato completamento, da parte di privati, di alcune opere di urbanizzazione previste nel Programma di Riqualificazione Urbana “ex Consorzio Agrario”.

Attualmente sterrata

Nel frattempo, la Giunta, su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture Alessia Manfredini, ha approvato nell’ultima seduta il progetto definitivo che riguarda la vicina via Nicola Calipari, attualmente sterrata e priva di opere di urbanizzazione, previste anche queste nel piano complessivo dell’ex Consorzio Agrario ma mai realizzate a seguito del fallimento delle ditte esecutrici.

I lavori

In via Nicola Calipari - per un costo di circa 100mila euro - saranno realizzate la massicciata e la rete di raccolta delle acque meteoriche e verrà posata la pavimentazione in stabilizzato. Inoltre, sarà installato un adeguato impianto di illuminazione pubblica. L’accesso da via Monsignor Assi sarà invece pavimentato con cubetti in porfido. Il progetto è stato elaborato dal Servizio Manutenzione e Rigenerazione urbana del Comune. L’obiettivo dell’Amministrazione, in sinergia con il Comitato di quartiere, è quello di riqualificare questa zona della città a carattere fortemente residenziale, migliorando il decoro e le condizioni di vivibilità e sicurezza.

LEGGI ANCHE: Turismo Cremona: al via il workshop

Seguici sui nostri canali