ISTRUZIONE ED EDILIZIA

Inaugurato a Cremona il nuovo Polo dell’Infanzia Mario Lodi nel quartiere Po

Inaugurata la struttura scolastica integrata da quattro sezioni di nido e tre di scuola materna per minori da zero a sei anni

Inaugurato a Cremona il nuovo Polo dell’Infanzia Mario Lodi nel quartiere Po
Aggiungi Prima Cremona alle tue fonti preferite

Nella mattinata di sabato 10 ottobre 2026, nel quartiere Po a Cremona, si è tenuta l’inaugurazione del Polo dell’Infanzia “Mario Lodi” in via dei Classici. All’evento hanno presenziato il sindaco Andrea Virgilio, l’assessora all’Istruzione ed Edilizia Scolastica Roberta Mozzi e l’assessore alle Opere Pubbliche Paolo Carletti. Erano presenti anche l’assessora all’Ambiente Simona Pasquali, l’assessore alla Sicurezza Santo Canale, la dirigente del Settore Politiche Educative Silvia Bardelli e l’ex assessora Maura Ruggeri.

La cerimonia d’inaugurazione

Nel corso della cerimonia, la figlia del pedagogo, Cosetta Lodi, ha ricordato la figura del padre e il suo impegno per la scuola democratica. Il parroco di Cristo Re, don Giulio Brambilla, ha impartito la benedizione prima dello svelamento della targa commemorativa e del taglio del nastro, anticipato dalle illustrazioni sulla visita interattiva curate da Marta Prarolo, Mattia Ferrari e Stefania Reali del Centro per le Famiglie.

Le dichiarazioni degli amministratori locali

Il primo cittadino Andrea Virgilio ha sottolineato il valore dell’opera dichiarando:

“Oggi è una giornata che vogliamo resti nella memoria di tutti: del quartiere, delle famiglie, dei cittadini e dell’Amministrazione. Perché inaugurare una nuova scuola è creare nuovi spazi educativi per i bambini e le bambine e nuovi servizi per le famiglie; è investire nella qualità dell’offerta pedagogica; è scegliere e rafforzare un modello integrato 0-6, mettendo in continuità nido e scuola dell’infanzia in un unico percorso di crescita; è investire nelle nuove generazioni, proprio in un momento in cui le famiglie affrontano difficoltà e le nascite continuano a registrare dati storicamente negativi. Ma inaugurare questa scuola è anche credere nel futuro. È credere che una scuola nuova, moderna, accogliente ed efficiente possa diventare un motore di comunità e contribuire concretamente alla rigenerazione di un quartiere sul quale da tempo stiamo concentrando risorse, interventi e attenzione. Oggi, quindi, non inauguriamo soltanto una nuova struttura: apriamo un luogo di crescita, di socialità e di futuro per tutta la comunità”.

L’assessore Paolo Carletti ha evidenziato l’attenzione verso l’ambiente scolastico:

“Lo abbiamo detto e lo ripetiamo. L’obiettivo che ci dobbiamo prefiggere è che un bambino, andando a scuola, possa trovare un ambiente migliore di quello che ha lasciato a casa. L’importanza dell’istituzione scolastica si deve riflettere anche nella cura degli spazi ad essa dedicati, questo ancor di più quando si tratta di spazi che vanno ad ospitare i nostri bambini”.

L’assessora Roberta Mozzi ha espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto:

“L’inaugurazione del nuovo Polo dell’infanzia, intitolato al grande maestro Mario Lodi, è solo l’ultima tappa di un percorso senza dubbio lungo e laborioso, ma sicuramente entusiasmante, perché abbiamo realizzato qualcosa di utile e importante per i nostri bambini e le loro famiglie, un luogo in cui si realizzano e si compenetrano competenze pedagogiche e tecniche, uno spazio funzionale, sicuro ed esteticamente piacevole. Del resto sappiamo bene quanto spazi adeguatamente allestiti, belli e sostenibili influiscano positively sul processo educativo e formativo. Direi che le basi per potere offrire un servizio di qualità ci sono tutte, il lavoro quotidiano, l’utilizzo “vivo” di questa struttura ci suggerirà che cosa migliorare ancora, ma oggi ci basta la consapevolezza di aver contribuito per la nostra parte al percorso di benessere delle nuove generazioni e delle famiglie cremonesi, che occupa un posto centrale nelle azioni di questa amministrazione. Oggi siamo tutti molto orgogliosi perché, se è vero che, come ci insegna un antico proverbio, “per crescere un bambino ci vuole un villaggio”, l’ inaugurazione del nuovo Polo “Mario Lodi”, in cui convivono e interagiscono sezioni di nido e di scuola dell’infanzia, rappresenta simbolicamente la costruzione di un nuovo villaggio di opportunità per tutti senza esclusioni”.

Dettagli tecnici, costi e caratteristiche strutturali

L’opera è stata originata nell’ambito del Decreto Interministeriale n. 395 del 16 settembre 2020. L’edificio si sviluppa su un solo piano per una superficie di 4.100 metri quadrati, dei quali 1.600 coperti dedicati a quattro sezioni di nido (670 mq) e tre sezioni di materna (930 mq).

L’importo totale dei lavori ammonta a 4.434.214,70 euro, coperto per 3.592.875,00 euro da fondi PNRR del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per 718.575,00 euro dal Fondo Opere Indifferibili del Ministero dell’Economia e delle Finanze e per 122.764,70 euro da risorse del Comune di Cremona. Il complesso, progettato con conformazione a “E” per creare corti esterne protette, rispetta lo standard energetico NZEB e risponde ai criteri di sicurezza sismica nell’ambito della riqualificazione del quartiere.