Gli accertamenti eseguiti dopo l’incidente hanno rivelato che guidava con un tasso alcolemico oltre tre volte il limite e dopo aver assunto sostanze stupefacenti.
Provoca un incidente a Castelleone
L’incidente è avvenuto nelle primissime ore del mattino di sabato 4 luglio 2026, intorno alle 5.20, lungo la Strada Provinciale 415 nel territorio comunale di Castelleone, in provincia di Cremona. La pattuglia dei Carabinieri della stazione di Soncino è intervenuta dopo la segnalazione di un sinistro stradale che ha coinvolto una sola vettura.
Giunti sul posto, i militari hanno accertato che un ragazzo di 26 anni residente in provincia di Mantova, mentre percorreva la provinciale, ha perso il controllo dell’auto, terminando la sua corsa contro un albero a bordo strada. Alcuni automobilisti di passaggio hanno nel frattempo allertato i soccorsi e il giovane è stato trasportato all’ospedale di Cremona.
Gli esami in ospedale svelano alcol e droga
Dopo avere effettuato i rilievi dell’incidente, i carabinieri si sono recati in ospedale dove, considerata la dinamica del sinistro, hanno richiesto gli accertamenti clinici previsti per verificare l’eventuale assunzione di alcol e sostanze stupefacenti. Gli esiti delle analisi hanno confermato i sospetti.
Il 26enne è risultato avere un tasso alcolemico superiore a 1,70 grammi per litro, oltre tre volte il limite consentito dalla legge. Inoltre, gli accertamenti tossicologici hanno evidenziato la presenza di cocaina e hashish, confermando che il giovane si era messo alla guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti.
26enne denunciato, auto sequestrata
Alla luce dei risultati degli esami e tenendo conto del fatto che il conducente ha provocato un incidente stradale, i Carabinieri della Stazione di Soncino hanno denunciato il 26enne all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e guida dopo avere assunto sostanze stupefacenti.
Per il giovane sono scattati anche i provvedimenti previsti dal codice della strada: la patente di guida è stata ritirata, mentre il veicolo è stato sequestrato ai fini della confisca. Le indagini si sono concluse una volta acquisiti gli esiti degli accertamenti sanitari effettuati presso l’ospedale.