Truffa

Idrostufa installata ma niente incentivi: 42enne denunciato per truffa dai Carabinieri

Secondo gli accertamenti, l’imprenditore avrebbe fatto firmare al cliente una clausola di manleva per coprire la mancata presentazione delle pratiche regionali

Idrostufa installata ma niente incentivi: 42enne denunciato per truffa dai Carabinieri

Nella mattinata di lunedì 29 giugno 2026, i Carabinieri della Stazione di San Daniele Po hanno deferito in stato di libertà un quarantaduenne bresciano, amministratore unico di una ditta specializzata in impianti di riscaldamento, con l’accusa di truffa.

L’indagine è scaturita a seguito di una querela presentata il 22 giugno da un quarantatreenne residente a Pieve d’Olmi, il quale aveva sottoscritto un contratto per la fornitura e l’installazione di un’idrostufa a pellet, comprensiva di assistenza per le pratiche burocratiche finalizzate all’ottenimento di contributi regionali.

Il meccanismo della frode

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, dopo aver completato l’installazione dell’impianto e incassato il saldo di 13.735 euro, l’imprenditore avrebbe indotto il cliente a sottoscrivere un documento contenente una clausola di manleva a favore della propria azienda.

Tale firma, apposta in modo fraudolento e all’insaputa del firmatario, avrebbe permesso al fornitore di coprire l’inadempienza relativa alla mancata presentazione delle pratiche per l’accesso agli incentivi regionali.

L’esito delle verifiche

Il danno economico subito dal residente di Pieve d’Olmi ammonta al mancato accredito del rimborso previsto, pari a 8.940 euro. Dopo aver raccolto gli elementi probatori e la documentazione relativa al contratto, i militari dell’Arma hanno formalizzato la denuncia nei confronti dell’amministratore bresciano, trasmettendo gli atti alla competente Autorità Giudiziaria per il prosieguo dell’azione penale.