ACCORDO STRATEGICO

Accordo tra Regione Lombardia e Aipo per rilanciare la navigabilità del fiume Po

Investimenti per manutenzione e dragaggio nel 2026 nelle province di Cremona e Mantova

Accordo tra Regione Lombardia e Aipo per rilanciare la navigabilità del fiume Po

Regione Lombardia e Aipo hanno siglato un accordo per investire in interventi di manutenzione e dragaggio al fine di migliorare la navigabilità del fiume Po nelle province di Cremona e Mantova. L’obiettivo è potenziare la mobilità dolce e valorizzare il sistema idroviario più lungo d’Italia.

Rilanciare la navigabilità del fiume Po

Regione Lombardia e l’Agenzia Interregionale per il fiume Po (Aipo) hanno sottoscritto un accordo strategico finalizzato alla manutenzione ordinaria e al dragaggio del sistema idroviario del fiume Po, il corso d’acqua più lungo d’Italia. L’obiettivo è chiaro: migliorare la navigabilità e potenziare la mobilità dolce attraverso interventi mirati, che interesseranno in particolare le province di Cremona e Mantova nel corso del 2026.

La convenzione

La collaborazione è stata formalizzata con una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. Per l’anno 2026, è previsto un investimento complessivo di 269.245 euro destinato alle aree del sistema idroviario del Po e delle idrovie collegate nelle province di Cremona e Mantova. Questa somma finanzierà una serie di interventi volti a garantire la sicurezza e l’efficienza della navigazione interna.

Interventi specifici per tutela e sviluppo

Le attività previste dalla convenzione comprendono diverse tipologie di intervento. Tra queste, la manutenzione del verde lungo il canale Milano-Cremona-Po e la cura delle conche di Cremona e Mantova, elementi fondamentali per il corretto funzionamento del sistema idraulico. Inoltre, è previsto il dragaggio dei bassi fondali compresi tra Cremona e la foce del Mincio, operazione necessaria per mantenere adeguati livelli di profondità e favorire il transito delle imbarcazioni.

“Regione Lombardia continua a investire per sostenere e potenziare la mobilità dolce e la navigazione interna – ha sottolineato l’assessore Lucente – valorizzando il sistema idroviario del fiume Po e delle idrovie collegate. Gli interventi previsti miglioreranno le condizioni di navigabilità, garantendo maggiore sicurezza ed efficienza lungo le tratte interessate nelle province di Cremona e Mantova. La collaborazione con Aipo rappresenta un passo concreto per tutelare e sviluppare una risorsa strategica per il territorio lombardo, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione delle vie d’acqua”.