cronaca

Otto espulsioni a Cremona in pochi giorni, stretta sui rimpatri tra CPR e voli diretti

Rapine, furti, droga e violenze: gli allontanamenti decisi dal Questore dopo condanne e precedenti penali

Otto espulsioni a Cremona in pochi giorni, stretta sui rimpatri tra CPR e voli diretti

Una raffica di espulsioni, concentrate in meno di due settimane, riporta al centro il tema dei rimpatri e della gestione dei cittadini stranieri irregolari con precedenti penali.

Otto espulsioni a Cremona in pochi giorni

A firmare gli otto provvedimenti è stato il Questore di Cremona, nell’ambito delle attività di contrasto all’immigrazione clandestina. Tra il 4 e il 17 febbraio 2026, diversi cittadini stranieri con precedenti sono stati trasferiti nei Centri per il Rimpatrio (CPR) sparsi sul territorio nazionale oppure accompagnati direttamente nei Paesi d’origine.

Il primo intervento risale al 4 febbraio quando un 47enne con precedenti per contraffazione ed evasione è stato trasferito al CPR di Trapani. L’8 febbraio è toccato a un cittadino di 59 anni con condanne legate a reati in materia di stupefacenti, accompagnato al centro di Torino.

Nello stesso centro, il 9 febbraio, è stato condotto anche un soggetto di 41 anni con un lungo elenco di reati alle spalle tra cui maltrattamenti in famiglia, lesioni personali, evasione e resistenza a pubblico ufficiale.

Due rimpatri diretti in Marocco

L’11 febbraio, invece, un 38enne, già detenuto per violazione di domicilio, furto in abitazione e reati contro la persona, è stato trasferito nel CPR di Potenza.

Infine, tra il 16 e il 17 febbraio, altri due uomini – un 51enne con precedenti per ubriachezza molesta e violazioni delle norme sul soggiorno e un 33enne condannato per rapina – sono stati accompagnati al CPR di Milano.

Non solo centri per il rimpatrio. In due casi si è proceduto con l’espulsione giudiziaria e l’accompagnamento diretto nel Paese d’origine. Il 5 febbraio un ragazzo di 29 anni, con precedenti per resistenza, violenza o minaccia a pubblico ufficiale, danneggiamento, rapina e furto, è stato imbarcato su un volo diretto a Casablanca.

Stessa destinazione il 9 febbraio per un 26enne con precedenti analoghi per reati contro il patrimonio e contro la persona.