Revocata l’ordinanza a San Savino dopo lo spegnimento dell’incendio alla Magic Pack da parte dei Vigili del Fuoco. ATS e ARPA proseguono comunque i monitoraggi ambientali per garantire la sicurezza.
Incendio Magic Pack: cessata allerta a San Savino
Si allenta la tensione a Gadesco Pieve Delmona dopo l’incendio che ha interessato la sede della Magic Pack di San Savino. Con un provvedimento firmato nelle ultime ore, il Sindaco ha ufficialmente revocato l’ordinanza emessa lunedì 9 febbraio 2026, che imponeva limitazioni alle attività all’aperto e l’obbligo di tenere le finestre chiuse a causa del rogo che aveva interessato l’azienda.
Fine dell’emergenza fumi
Il provvedimento restrittivo è stato annullato grazie alla tempestiva comunicazione del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Val Padana. Nel pomeriggio di martedì, gli esperti hanno confermato che i Vigili del Fuoco hanno completato le operazioni di spegnimento totale dell’incendio. La cessazione dell’emissione dei fumi di combustione in atmosfera ha permesso, dunque, il ripristino delle normali condizioni di sicurezza per la salute pubblica.
Il monitoraggio continua
Nonostante il pericolo immediato sia rientrato, la vicenda non si chiude qui. Le autorità competenti hanno garantito che il monitoraggio ambientale non si ferma. ARPA e ATS Val Padana proseguiranno con ulteriori indagini per analizzare la qualità dell’aria e del suolo nelle zone circostanti. Qualora dovessero emergere elementi rilevanti dalle analisi nei prossimi giorni, l’amministrazione non esiterà ad adottare ulteriori provvedimenti a tutela della cittadinanza.