di Marco Ravara
La Vanoli Cremona, dopo la sconfitta di Sassari, è chiamata a una pronta reazione nel match di sabato 7 febbraio 2026 al PalaRadi contro Cantù. Una sfida quasi decisiva in chiave salvezza, da vincere per rilanciarsi in classifica.
Vanoli Cremona, la sconfitta contro Sassari
La Vanoli Cremona, ha perso domenica scorsa a Sassari una grossa opportunità per fare un bel balzo in avanti verso l’obiettivo salvezza. I cremonesi non hanno offerto quella prestazione che ci si attendeva; lottare con coraggio, caparbietà e determinazione. Invece, Grant e compagni, una volta accusato il passivo in doppia cifra, non sono più riusciti a ribaltare la situazione e portare dalla loro parte l’inerzia del match. Il Banco di Sardegna da quando è andato in testa, ha sempre difeso bene il proprio canestro, mettendo in chiara difficoltà in attacco gli ospiti, che non trovavano i varchi giusti per entrare in area e sbagliavano i tiri dalla distanza.
La formazione di casa, profondamente diversa e più competitiva rispetto al match di andata grazie all’inserimento di giocatori di spessore e al cambio di allenatore con il croato Mrsic al posto di Bulleri, ha trovato efficaci soluzioni in attacco e soprattutto tenuto una continuità di ritmo nel gioco. I cremonesi non sono più stati in grado di reggere ed hanno ceduto le armi. Questo fattore ed altri sono stati oggetto di approfondimento sul piano tecnico durante la settimana di allenamento.
Il prossimo match
Sabato 7 febbraio 2026 alle 19.30 al PalaRadi si disputerà un match estremamente importante ai fini della salvezza. La Vanoli Cremona riceverà l’Acqua San Bernardo Cantù, guidata da poco da Walter De Raffaele che ha preso il posto di Brienza. Attualmente i brianzoli sono penultimi in graduatoria con solo 8 punti. Non sono assolutamente da sottovalutare, hanno tanta voglia di risalire posizioni in classifica. Chiozza, Moraschini, De Nicolao, Ballo, Bortolani, Sneed, Basile, Green e Ajayi, sono i giocatori che l’esperto coach ex Venezia, sta motivando e soprattutto amalgamando nei nuovi schemi di gioco.
Come dicevamo per i biancoblu si tratta di un match “quasi decisivo”. Assolutamente da vincere per rilanciarsi in classifica.