La sera del 25 gennaio 2026, i Carabinieri della Stazione di Montodine hanno denunciato un 23enne, con precedenti di polizia a carico, che si è rifiutato di sottoporsi al test sull’uso di sostanze stupefacenti, venendo poi segnalato alla Prefettura come assuntore di sostanze.
Fermato a Ripalta Guerina
La pattuglia dei Carabinieri si trovava in una via del centro di Ripalta Guerina quando i militari hanno notato un’auto sospetta con il solo conducente a bordo, il quale ha iniziato a girarsi e a controllare dagli specchietti i movimenti dei Carabinieri, iniziando ad agitarsi.
Notando il suo comportamento, i militari lo hanno raggiunto e fermato; durante l’identificazione hanno sentito un forte odore di sostanze provenire dall’abitacolo, decidendo così di perquisire il conducente e la sua auto. La perquisizione ha permesso ai militari di rinvenire un involucro contenente circa un grammo di hashish, destinato all’uso personale e quindi sequestrato.
Scatta la denuncia
Considerato inoltre lo stato di alterazione dell’uomo e i chiari segni compatibili con una recente assunzione di stupefacenti, i Carabinieri gli hanno chiesto di sottoporsi agli accertamenti sanitari per verificare l’eventuale uso di droghe prima di mettersi alla guida. L’uomo, però, ha rifiutato categoricamente di seguirli in ospedale.
Per questo motivo è stato denunciato per il rifiuto di eseguire il test sull’uso di droghe, oltre che segnalato alla Prefettura come consumatore di droga. La sua patente di guida è stata ritirata e l’auto è stata sequestrata ai fini di confisca.