SPORT

Super Juvi Ferraroni: al PalaRadi battuta Pistoia 81-68 nello scontro salvezza

Quarta vittoria consecutiva e oroamaranto sopra la zona play-out

Super Juvi Ferraroni: al PalaRadi battuta Pistoia 81-68 nello scontro salvezza

di Marco Ravara

La Juvi Ferraroni supera Estra Pistoia 81-68 mostrando maturità e capacità di adattamento, nonostante le condizioni fisiche precarie di alcuni elementi. Trascinata da Garrett e Panni, Cremona conquista il quarto successo consecutivo e consolida la propria posizione fuori dai play-out (foto di copertina: Juvi Ferraroni).

JUVI FERRARONI -ESTRA PISTOIA 81-68

Parziali 29-20, 50-43, 61-49

Ferraroni Juvi Cremona: Garrett 24, Panni 18, Bortolin 8, Del Cadia 6, La Torre 4, Allen 3, Allinei 2, Fiodo, Del Vecchio ne. All. Bechi.

EstrJa Pistoia: Buva 17, Saccaggi 11, Magro 10, Zanotti 8, Jazz Johnson 8, Stefanini 5, Dellosto 5, Campogrande 3, 3 (0/0, 1/1),  Gallo 1, Stoch, Alessandrini. All. Pino Sacripanti

Il successo ottenuto ieri sera (21 gennaio 2026) al PalaRadi contro l’Estra Pistoia per  81-68, ha dimostrato la “camaleonticità” della Juvi Ferraroni. In pochi giorni, infatti, gli oroamaranto hanno letteralmente cambiato mentalità, il modo di interpretare la partita. Si è infatti trattato di un confronto salvezza! I toscani, al loro ottavo stop consecutivo, sono al penultimo posto della graduatoria insieme a Ruvo di Puglia. La compagine di coach Luca Bechi, si è dunque adattata all’avversario “di fondo classifica”.

Domenica scorsa, ricordiamo, gli juvini hanno espugnato il palasport di Rimini, affrontando una delle “prime della classe”. I cremonesi hanno trovato il giusto equilibrio sul parquet gestendo al meglio le fasi più importanti della gara. La Juvi Ferraroni ha incassato la quarta vittoria consecutiva e rimane al di sopra della zona play-out. La condizione fisica di alcuni giocatori era precaria. Out Bartoli, Allinei molto limitato. Panni ha fatto infiltrazioni, ma la squadra ha mostrato cuore e carattere.

Juvi Ferraroni – Estra Pistoia

Il match

Il match è equilibrato sino al 5’ 10-10 poi i locali accelerano il gioco e vanno a segno con Del Cadia, Barbante e soprattutto Panni che sigla uno strepitoso 4 su 5 da tre punti. 21-12 il parziale all’8’ con ottime azioni in transizione e “giro palla”. La difesa allungata della Juvi Ferraroni toglie il ritmo a Pistoia che insegue 29-20 al 10’ Due “squilli dei toscani” creano apprensione a Cremona che va al time-out chiamato da coach Bechi. Immediata la reazione e dal più 6  va 39-28 al 15’. Pistoia in difesa subisce troppo; in attacco con Buva e Magro chiude all’intervallo  sul 50-43. Il team di coach Bechi è più dinamico in attacco rispetto a quello pistoiese più prevedibile. 54-43 al 24’ con i cremonesi in assoluto controllo del match. Fase confusa con parecchi errori e palloni  persi da ambo le parti 57-45 al 28’. Johnson 4 falli. 61-49 al 30’. Viene esoulso coach sacripanti per “doppio tecnico”. Ottima difesa di La Torre su Buva. 67-52 al 32’. Cremona “molla la presa” sbaglia tiri aperti ma i toscani non recuperano più.