ATTUALITÀ

Torna l’Ecocar nei quartieri di Cremona: riparte la raccolta di RAEE e plastica dura

Sabato 24 gennaio prima tappa al quartiere Maristella. Tra le novità del 2026 anche il conferimento delle lettiere per animali

Torna l’Ecocar nei quartieri di Cremona: riparte la raccolta di RAEE e plastica dura

Sabato 24 gennaio 2026 torna l’Ecocar al quartiere Maristella di Cremona per la raccolta di RAEE e plastica dura, accessibile a tutti i cittadini. Novità del 2026 è il conferimento delle lettiere per animali, per ridurre il secco indifferenziato e l’impatto sulla TARIP (foto di copertina creata con AI).

Raccolta di RAEE e plastica dura

Con l’inizio del nuovo anno torna nei quartieri cittadini di Cremona l’Ecocar, la postazione mobile dedicata alla raccolta dei RAEE e della plastica dura. Il primo appuntamento è fissato per sabato 24 gennaio 2026 al quartiere Maristella, nel piazzale accanto all’edicola di via Persico. Il servizio sarà attivo dalle 8:30 alle 13 e sarà accessibile a tutti i cittadini, senza vincoli legati alla zona di residenza.

Cosa si può conferire

All’Ecocar è possibile consegnare i RAEE, ovvero i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: computer, stampanti, televisori, telefoni, ferri da stiro, asciugacapelli, rasoi elettrici, aspirapolvere, oltre a lampade a risparmio energetico e neon.

Accanto ai RAEE, il servizio accoglie anche gli oggetti in plastica dura, cioè quelli che non rientrano nella categoria degli imballaggi. Bottiglie, flaconi e contenitori continuano infatti a essere conferiti nel sacco giallo, mentre oggetti in plastica rigida di piccole dimensioni – come righelli, spazzolini o posate – vanno nel secco indifferenziato. Per quelli più grandi, come giocattoli, secchi o bacinelle, l’Ecocar rappresenta un’alternativa alla piattaforma di San Rocco.

La novità del 2026: spazio anche alle lettiere per animali

Il servizio si amplia ulteriormente nel 2026 con un’importante novità rivolta ai proprietari di animali domestici. Da quest’anno, infatti, all’Ecocar è possibile conferire anche lettiere per animali di qualsiasi tipo, insieme a sabbia da lettiera o da giaciglio, traversine e assorbenti. Il materiale dovrà essere consegnato utilizzando sacchi trasparenti.

Questa estensione consentirà di ridurre il quantitativo di rifiuti conferiti nel secco residuo, con benefici sia ambientali sia economici, incidendo positivamente anche sulla TARIP, la tariffa puntuale calcolata in base alla quantità di indifferenziato prodotto.

Rifiuti ingombranti e grandi elettrodomestici

Restano esclusi dal conferimento all’Ecocar i RAEE e gli oggetti in plastica dura di grandi dimensioni. Per il ritiro gratuito di rifiuti ingombranti e grandi elettrodomestici – come frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, forni o condizionatori – è possibile contattare il numero verde 800 173803 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 12:30), utilizzare l’app rifiutiAMO oppure prenotare il servizio tramite il sito di Aprica.

Dopo la tappa di gennaio, l’Ecocar tornerà in città sabato 21 febbraio a Borgo Loreto, in via Legione Ceccopieri, sempre nella fascia oraria 8:30–13.