attualità

Milano-Cortina 2026, la Fiamma Olimpica è passata da Cremona

Il viaggio è iniziato in città nel parco del Morbasco, i tedofori si sono alternati ogni 200 metri circa

Milano-Cortina 2026, la Fiamma Olimpica è passata da Cremona

Questa mattina, sabato 17 gennaio 2026, Cremona si è svegliata con un’emozione speciale. Poco dopo le 8, la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 ha attraversato la città, portando entusiasmo nel grigiore mattutino.

In copertina il tedoforo Giacomo Gentili con la fiamma.

La Fiamma Olimpica è passata da Cremona

Il viaggio della Fiamma Olimpica è iniziato in città nel parco del Morbasco dove – al centro CR2 Sinapsi – si è radunato il gruppo incaricato di accompagnare i tedofori. Alle 8.30, lo spostamento in largo Moreni ha segnato il primo momento ufficiale. Qui la fiaccola è stata accesa, dando il via alla staffetta cremonese.

Da quel punto, la Fiamma ha iniziato a scorrere attraverso viale Po, piazza Cadorna, via Giordano e via Mosa per poi proseguire lungo via Santa Maria in Betlem, via Gaspare Pedone e via Bonomelli.

Tra i protagonisti della mattinata anche Giacomo Gentili, canottiere cremonese di livello internazionale, entrato in staffetta in via Giordano. Un volto noto dello sport locale che ha rappresentato l’eccellenza cremonese.

Dove è passata la fiaccola

I tedofori, selezionati dalla Fondazione Milano Cortina – organizzatrice del tour promozionale dei Giochi Invernali in tutta Italia – si sono alternati ogni 200 metri circa, scortati dalle forze dell’ordine e accompagnati da un clima festoso.

Anche l’associazione Civico 81 festeggia il passaggio della fiamma:

L’arrivo in piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria e poi in piazza del Comune, poco dopo le 9.15, è stato uno dei momenti più coinvolgenti. Qui ad attendere la Fiamma c’erano tanti cremonesi pronti a immortalare l’evento con foto e applausi.

La piazza si è poi animata grazie a un breve intervento musicale degli allievi del Conservatorio Claudio Monteverdi alla presenza del sindaco Andrea Virgilio, dell’assessore allo sport Luca Zanacchi e delle principali cariche sportive locali, dal Panathlon alle Stelle del Coni.

Tutto pronto per Milano-Cortina 2026

Dopo il passaggio di testimone, la staffetta ha ripreso il cammino attraversando via Solferino e la galleria 25 Aprile dove la fiaccola ha sfilato rapidamente tra la folla, prima di dirigersi verso via Palestro. Il percorso è poi proseguito lungo via Dante, piazza Risorgimento, via Bergamo, via Castelleone, via Sant’Ambrogio e via Sesto.

Il passaggio del corteo:

Il tutto fino a largo Ragazzi del ’99 intorno alle 10. Qui Cremona ha salutato la Fiamma Olimpica che ha lasciato la città per dirigersi verso Crema e poi proseguire il suo viaggio sulle sponde del lago d’Iseo, con tappe a Sarnico e Iseo, fino a Brescia, sede della tappa.