di Marco Ravara
La Vanoli Cremona chiude il girone di andata con la sconfitta a Udine, perdendo l’occasione per le Final Eight, penalizzata dagli infortuni e dai problemi nel reparto lunghi. La squadra di coach Brotto si prepara alla seconda parte di stagione con l’obiettivo di raggiungere la salvezza, affrontando subito la difficile trasferta di Trento nella giornata di sabato 17 gennaio 2026.
Aquila Dolomiti Energia Trento-Vanoli Cremona
La Vanoli Cremona ha chiuso il girone di andata con la sconfitta esterna di Udine che è costata l’accesso alle Final-Eight di Coppa Italia. Nessun dramma per il sodalizio di coach Brotto ci mancherebbe, ma, visto che si era presentata l’occasione era doveroso provarci. I biancoblu non hanno disputato una prestazione particolarmente brillante, ma hanno combattuto con determinazione.
C’è da rivedere qualcosa nel settore lunghi in primis per l’infortunio capitato a Burns che ha subito la lesione femorale al bicipite della coscia destra e dovrà restare fermo almeno due settimane prima di valutare la sua condizione. Inoltre, Anigbogu, mette sempre in apprensione lo staff tecnico, perché durante il match, è sempre condizionato dalla situazione falli, costringendo il coach ad effettuare spostamenti di altri giocatori in ruoli non proprio loro congeniali. La società dovrà prendere in considerazione qualche movimento di mercato al riguardo.
La Vanoli Cremona è giunta a metà campionato a quota 12 punti e in considerazione dell’andamento delle ultime cinque edizioni della A1, la quota salvezza è a 20 punti. I cremonesi si apprestano a ricominciare la seconda parte di stagione agonistica 2025-2026 con la difficile trasferta di sabato 17 gennaio 2026 alle 20 a Trento.
Gli avversari
L’Aquila Dolomiti Energia è carica d’entusiasmo per aver colto al fotofinish il successo contro il Panionios in Europ Cup, compiendo un passo in avanti molto importante per il passaggio al turno successivo. Protagonista ancora una volta Battle che ha siglato sulla sirena il canestro del successo. La stessa cosa ha fatto pochi giorni fa a contro Trieste. Oltre a lui coach cancellieri può contare su Dj Stewart, Devante Jones, Niang, Jogela, Forray, Airhienbuwa, Mawugbe, Aldridge, Bayeye, Hassan, Cattapan, Jakinovski. Trento è una squadra solida, compatta in grado di adattarsi a varie soluzioni: gioco ragionato o cambi di ritmo e cura molto i dettagli. Ha buona atletica, ma anche fisicità. Ha un pubblico molto competente e caloroso.
Per il team di coach Brotto una gara complicata anche per le problematiche legate a Burns che era il “cambio” di Anigbogu.