ATTUALITÀ

La Fiamma Olimpica passa da Cremona il 17 gennaio: viabilità e divieti, quello che c’è da sapere

Sabato mattina la torcia attraverserà il centro storico della città del Torrazzo

La Fiamma Olimpica passa da Cremona il 17 gennaio: viabilità e divieti, quello che c’è da sapere

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 attraverserà Cremona sabato 17 gennaio 2026, coinvolgendo il centro cittadino. Sono previste modifiche alla viabilità, alla sosta e all’organizzazione del mercato per garantire sicurezza e regolare svolgimento dell’evento (foto di copertina: wikimedia).

La Fiamma Olimpica passa da Cremona

Cremona si prepara a diventare una delle tappe simboliche del viaggio verso i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Sabato 17 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica attraverserà la città, portando con sé un messaggio di partecipazione, inclusione e identità territoriale. Non sarà soltanto un evento sportivo, ma un momento capace di coinvolgere cittadini, istituzioni, associazioni e giovani in un’esperienza collettiva di forte valore simbolico.

L’arrivo del convoglio è previsto intorno alle 8.30 da viale Po, proveniente da Castelvetro Piacentino. Da lì prenderà il via un percorso che accompagnerà la torcia attraverso alcuni dei principali assi urbani e luoghi rappresentativi della città.

Il percorso della torcia

Il tragitto si articolerà in più fasi, alternando tratti percorsi congiuntamente dal convoglio e dai tedofori ad altri riservati ai soli mezzi di supporto. Dopo il primo passaggio tra largo Moreni, piazza Cadorna e via Santa Maria in Betlem, il momento più suggestivo sarà l’ingresso nel cuore cittadino.

Tra le 9.15 e le 9.25 circa la Fiamma transiterà in piazza del Comune, per poi proseguire verso piazza Roma e la Galleria 25 Aprile. Successivamente il convoglio si muoverà lungo corso Campi e via Dante, fino a raggiungere piazza Risorgimento e le direttrici orientali della città. Intorno alle 10 i tedofori arriveranno a largo Ragazzi del ’99, dove saliranno sui mezzi diretti verso Crema e, in seguito, Brescia.

Viabilità

Per consentire lo svolgimento della manifestazione non è prevista la chiusura completa delle strade: sarà sufficiente mantenere libera una corsia di marcia. Tuttavia, tutti i partecipanti e gli utenti della strada dovranno attenersi scrupolosamente al Codice della Strada e prestare particolare attenzione in prossimità degli incroci e dei tratti più trafficati.

Le autorità raccomandano prudenza e collaborazione, al fine di garantire la sicurezza sia dei tedofori sia dei numerosi spettatori attesi lungo il percorso.

Mercato e soste

Il passaggio della Fiamma comporterà alcune variazioni nell’organizzazione del mercato settimanale. I banchi di via Monteverdi verranno spostati in corso Cavour, mentre due postazioni situate in piazza del Comune saranno ricollocate lateralmente verso via Baldesio. Il mercato dei fiori in piazza del Comune non si svolgerà e saranno temporaneamente sospesi i plateatici in via Solferino.

Inoltre, dalle 6 alle 14 sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata lungo tutta l’estensione di corso Cavour, provvedimento che interesserà anche residenti e autorizzati.

Presidi sul territorio

Per tutelare l’incolumità dei pedoni e garantire un corretto flusso dei mezzi di emergenza, corso Cavour sarà chiuso al traffico nello stesso intervallo orario, con l’installazione di barriere in cemento. I principali varchi saranno presidiati dalla Polizia Locale agli incroci con via Verdi e via Gramsci. Il dispositivo di sicurezza accompagnerà l’intero convoglio lungo il percorso cittadino, assicurando un monitoraggio costante della situazione.

32 tedofori

Il Viaggio della Fiamma Olimpica è organizzato dalla Fondazione Milano-Cortina 2026 con la collaborazione e il supporto tecnico e logistico del Comune di Cremona. Si alterneranno 32 tedofori che percorreranno circa 200 metri ciascuno reggendo la torcia. Il tedoforo sarà accompagnato da un convoglio di circa 20 mezzi lungo 170 metri che, quando in corsa, si estenderà per circa 770 metri. I mezzi sono quelli della sicurezza, affidata alla Polizia Stradale e alla Polizia Locale, la navetta dei tedofori e quelli degli sponsor, che distribuiranno gadget e animeranno il passaggio con musica. La scelta dei tedofori è interamente gestita da Fondazione Milano-Cortina 2026 che, per ragioni di sicurezza e privacy, si occupa direttamente della comunicazione in merito.

Musica in Galleria 25 Aprile

Il passaggio della Fiamma Olimpica a Cremona sarà caratterizzato da un momento musicale in Galleria 25 Aprile, indicativamente tra le 9:20 e le 9:30, a cura degli allievi del Conservatorio “Claudio Monteverdi”, a simboleggiare una delle caratteristiche peculiari di Cremona, universalmente riconosciuta, qual è la musica. Inoltre, il coinvolgimento del Centro CR2 Sinapsi è volto a valorizzare quelle che sono le eccellenze del nostro territorio in ambito sociale ed aggregativo, come la Fondazione Occhi Azzurri.