Nel pomeriggio di oggi, martedì 13 gennaio 2026, si svolgerà il settimo evento del ciclo di incontri dal titolo “Verso gli 80 anni della Repubblica: un cammino nella Costituzione”, all’interno del Salone dei Quadri del Palazzo del Comune di Cremona.
80 anni della Repubblica
L’iniziativa è stata ideata e coordinata dalla Prefettura di Cremona, grazie alla collaborazione della Provincia e dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore, oltre che della Camera di Commercio Cremona-Mantova-Pavia. Hanno contribuito attivamente anche l’Associazione Industriali di Cremona e lo IAL di Cremona, che ha curato l’intera parte grafica del progetto.
Prosegue quindi sul territorio cremonese il ciclo di incontri dedicato all’avvicinamento alla Festa della Repubblica. Un percorso ampio e strutturato, pensato per accompagnare la cittadinanza fino alle soglie del 2 giugno attraverso un viaggio storico e formativo che ripercorre le tappe fondamentali che portarono alla nascita della Costituzione.
Un itinerario che parte dal referendum del 1946, passaggio cruciale che segnò la fine della monarchia e l’inizio della Repubblica, di cui nel 2026 ricorre l’ottantesimo anniversario. Questi incontri sono stati pensati per raggiungere i cittadini con l’obiettivo di stimolare un confronto aperto e consapevole sui principi costituzionali.
Le iniziative si svolgeranno in più sedi messe a disposizione dai Comuni promotori, distribuite sul territorio provinciale, a conferma della volontà condivisa di valorizzare la collaborazione istituzionale e la coesione culturale del Cremonese.

Tra etica ed economia: l’economia civile
Il prossimo incontro del percorso sarà dedicato al tema “Tra etica ed economia: l’economia civile” e vedrà come relatore il professor Stefano Zamagni, economista di rilievo internazionale e docente all’Università di Bologna, con una lunga esperienza accademica anche alla Johns Hopkins University (SAIS Europe).
Il suo intervento proporrà un approfondimento sulla libertà di iniziativa economica sancita dall’articolo 41 della Costituzione, analizzando il legame tra crescita, responsabilità sociale e modello di economia civile.
Il percorso si chiuderà con un appuntamento finale previsto nei giorni prima della Festa della Repubblica: un momento simbolico che riunirà esperti e figure di riferimento per riflettere sul ruolo delle Istituzioni e sul significato profondo della Costituzione nella vita democratica del Paese.