CRONACA

Controlli straordinari nella notte a Crema: tre denunce e cinque patenti ritirate

Durante il controllo un'auto è stata sequestrata e sono stati emessi tre ordini di allontanamento

Controlli straordinari nella notte a Crema: tre denunce e cinque patenti ritirate

I Carabinieri della Compagnia di Crema, nella notte di domenica 11 gennaio 2026, hanno svolto un servizio di controllo straordinario all’interno del comune di Crema e nell’hinterland, grazie alla collaborazione di  7 pattuglie e 14 militari, anche in borghese, con l’obiettivo di contrastare i furti in abitazione e individuare comportamenti pericolosi alla guida.

L’attività ha portato alla denuncia di tre persone, alla sanzione amministrativa di due automobilisti per guida in stato di ebbrezza e all’emissione di tre ordini di allontanamento nei confronti di soggetti trovati ubriachi.

Tre denunce per guida in stato di ebbrezza

Durante il servizio di controllo svolto sul territorio dalla mezzanotte alle 6 del mattino i militari hanno presidiato le zone più esposte ai furti e le principali arterie stradali. In totale sono stati fermati e poi controllati 46 veicoli e identificate 139 persone.

Nel centro abitato di Crema, i militari hanno denunciato un 28enne e una 32enne – fermati intorno alle 3:30 in via Cappuccini e alle 2:15 in via De Gasperi –  sono stati trovati in chiaro stato di alterazione psicofisica dovuto all’abuso di alcolici. Ipotesi poi confermata dall’etilometro, che ha evidenziato valori oltre 1,00 g/l, il doppio del limite consentito.

Servizio di controllo

Successivamente, poco dopo le 5, sulla SP 572 a Dovera, un’auto percorreva una rotatoria contromano, poi fermata dai Carabinieri della Stazione di Pandino, sulla quale viaggiava un conducente risultato positivo al test dell’etilometro  con un tasso alcolemico di quasi 1,60 g/l, oltre il triplo del consentito.

Per questo motivo per tutti e tre è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria, la patente è stata immediatamente ritirata e una delle auto è stata sequestrata ai fini della confisca.

Sanzioni e ordini di allontanamento

Durante il servizio di controllo sono stati inoltre sanzionati due uomini di 25 e 34 anni, fermati dopo le 4 nel comune di Bagnolo Cremasco. I due sono risultati positivi all’alcoltest: l’etilometro ha infatti registrato valori superiori a 0,60 g/l. Per entrambi è scattato il ritiro della patente e i veicoli sono stati affidati a persone idonee alla guida.

Per concludere, tre giovani di 25, 19 e 24 anni – residenti nelle province di Bergamo e Mantova – sono stati sorpresi in evidente stato di alterazione psicofisica nei giardini di Porta Serio mentre continuavano a consumare degli alcolici. Per questo motivo sono stati sanzionati, con l’emissione di un ordine di allontanamento di due giorni.