CRONACA

Auto fuori strada nella notte, alla guida 18enne senza patente: in ospedale in elisoccorso

Perde il controllo del veicolo mentre percorre la sp2 a Vailate: feriti in modo lieve altri due giovani

Auto fuori strada nella notte, alla guida 18enne senza patente: in ospedale in elisoccorso

Un’auto è finita fuori strada all’alba di sabato 10 gennaio 2026 sulla provinciale per Crema a causa del ghiaccio: alla guida un 18enne senza patente, rimasto incastrato nell’abitacolo e soccorso con l’elisoccorso. Feriti in modo non grave altri due giovani che si trovavano in auto con lui.

Auto fuori strada a Vailate

Il freddo intenso della notte e una strada resa scivolosa dal ghiaccio hanno contribuito al verificarsi di un incidente stradale avvenuto poco prima delle 4 di sabato 10 gennaio 2026 a Vailate: un’auto è uscita di strada all’altezza dell’incrocio con via Fiumicella, in un lungo rettilineo. Al volante c’era un ragazzo di 18 anni che, come accertato successivamente, non era in possesso della patente di guida.

La Fiat Punto su cui viaggiavano tre giovani procedeva in direzione del paese quando il conducente ha perso il controllo del mezzo. L’auto ha iniziato a sbandare finendo fuori dalla carreggiata e terminando la corsa in un canale irriguo fortunatamente asciutto, adagiandosi infine su un fianco.

L’impatto è stato violento e il conducente è rimasto incastrato tra le lamiere dell’abitacolo.

In ospedale in elisoccorso

Sul posto sono intervenuti il personale sanitario del 118, un equipaggio della Croce Rossa di Lodi e i vigili del fuoco del distaccamento di Crema, che hanno lavorato per liberare il giovane dalle lamiere. Il ragazzo ha riportato fratture alle gambe, condizioni che hanno reso necessario l’intervento dell’elisoccorso.

Il 18enne è stato quindi trasferito all’ospedale San Gerardo di Monza, dove è arrivato poco dopo le 5. Le sue condizioni sono serie ma non è in pericolo di vita.

Feriti altri due giovani

Con lui viaggiavano altri due giovani, di 18 e 19 anni. Entrambi hanno riportato contusioni e ferite lievi e sono stati accompagnati in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Crema. Tutti e tre risiedono nel territorio cremasco.

I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri di Bagnolo Cremasco. Dagli accertamenti è emerso rapidamente che il conducente non era in possesso della patente di guida. Per lui è scattata una pesante sanzione amministrativa.