Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025.
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (20-21 dicembre 2025)
CREMONA. The New York City Gospel Choir
- Sabato 20 dicembre 2025 – ore 21 – Auditorium G. Arvedi – Museo del Violino, Piazza Marconi 5
Il New York City Gospel Choir (foto di copertina) è il principale coro contemporaneo della città, composto dai migliori coristi della Grande Mela, tutti professionisti che sono apparsi e hanno registrato con il Who’s Who dell’industria musicale, tra cui artisti del calibro di Stevie Wonder, Whitney Houston, Roberta Flack, Freddie Jackson, Michael Jackson, Donnie McClurkin, Hezekiah Walker, Aretha Franklin e numerosi altri. Il prestigioso gruppo presenta il meglio del repertorio gospel. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. Mostra Presepi
- Fino all’11 gennaio 2026 – Refettorio Chiesa di San Pietro
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Mostra di Presepi nel Refettorio Chiesa di San Pietro a Cremona (ingresso da via Gaetano Cesari 18), giunta alla sua quattordicesima edizione. Appuntamento fino all’11 gennaio 2026: Sabato 15:00-18:00; Festivi 10:00-12:00 / 15:00-18:00; Natale, Capodanno 15:30-18:00. A questi si aggiunge l’esposizione in Sala dei Decurioni di Palazzo Comunale, visitabile dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18 (ingresso Cortile FEDERICO II). Per visite fuori orario per gruppi o scuole + 39 346 3091505. Info: cremona.presepi@libero.it

CREMONA. Embodying Migration
- Dal 18 al 21 dicembre 2025 – Palazzo Comunale
Approda a Cremona la mostra immersiva Embodying Migration, che sarà ospitata nella Sala ex Violini di Palazzo Comunale dal 18 al 21 dicembre 2025 con ingresso libero tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 18:00 (accesso da Cortile Federico II). Embodying Migration è un progetto ideato e realizzato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Brescia, dal Comune di Cremona, dal SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) Minori Cremona, dalla Comunità Nada dell’Istituto Palazzolo (BG), dalla Comunità ARCI Porto Sicuro (CR), dal Comune di Brescia, dalla Comunità L’Alternativa (BS), dalla Fondazione Brescia Musei, dal Comune di Bergamo e dalla Comunità Alce Nero (MN). Il percorso espositivo nasce da un lavoro durato mesi e realizzato insieme a 28 minori stranieri non accompagnati ospitati in comunità che fanno riferimento al Tribunale per i Minorenni di Brescia. Attraverso nove incontri presso la Procura per i Minorenni di Brescia, condotti da educatori, assistenti sociali, pedagogisti, psicologi, tutori, volontari e tirocinanti, i ragazzi hanno potuto raccontarsi partendo dal corpo come filo narrativo: occhi, mani, cuore, voce, piedi, anima. Attraverso laboratori e attività pratiche, ogni parte del corpo è diventata strumento per esprimere vissuti, percorsi migratori, memorie familiari e sogni per il futuro. Il risultato è un racconto plurale, delicato e potente, che mette al centro l’esperienza umana della migrazione in una prospettiva di ascolto e riconoscimento.

CREMONA. The Swingers Orchestra, Concerto musiche film Woody Allen
- Sabato 20 dicembre 2025 – CremonaPo
In occasione degli eventi dedicati alle feste di Natale il centro commerciale Cremona Po offre alla cittadinanza con ingresso gratuito, un concerto dedicato alle musiche dei film di Woody Allen che in questi giorni ha appena compiuto 90 anni. Per questo evento saranno presenti degli autentici miti dell’orchestra ritmica della RAI di Milano come Paolo Barbieri al sassofono, Rudy Migliardi in seguito trombonista per 10 anni di Paolo Conte e Paolo Tomelleri al clarinetto dalla carriera prestigiosissima avendo collaborato con Enzo Jannacci, Adriano Celentano, Luigi Tenco, Giorgio Gaber e Nilla Pizzi tanto per citare alcuni nomi storici della musica italiana. Completano la formazione Stefano Caniato al piano, Enrico Lazzarini al contrabbasso, Claudio Bonora alla batteria e Delio Barone alla chitarra.

CREMONA. Collettiva soci Aics
- Dal 20 al 28 dicembre 2025 – Ex Borsino Camera Commercio
Si apre sabato, alle 17,30, all’Ex Borsino della Camera di Commercio, la tradizionale mostra dicembrina dei soci dell’Aics – Cremona in Arte. “Questo appuntamento – dichiara il critico Simone Fappanni – è ormai gradito da appassionati e semplici curiosi in quanto possono ammirare una scelta di lavori di notevole espressività suddivisi in due sezioni: pittura e grafica, sia di artisti ormai affermati nel nostro territorio sia autori giovani ed emergenti, in accordo con lo spirito “plurale” di Aics. Si tratta dei quadri di ricerca di Vanessa Azzali e Lucia Rossi, le composizioni, sempre equilibrate e vibranti, di Marisa Bellini, le figure, intensamente liriche ed evocative di Elvinita Bragadini, i brillanti omaggi alla nostra città eseguiti da Loredana Boldrini, le inconfondibili figure tracciate dalla mano sicura di Giorgio Carletti. E ancora le composizioni modernamente pop di Maria Cavaggioni, il poetico realismo di Stefania Colaianni, i ritratti di Alberto Costa, le composizioni simboliche di Emi Ferrari e Sheila Soregaroli, accanto all’intensa paesaggistica di Marinella Ferrero e di Mirella Valenti. Parimenti interessanti sono i lavori di Roberta Gotri, quelli simbolici di Gerogia Fanelli, le personalissime astrazioni di Oscar Marzaroli e la raffinata ritrattistica di Mariarosa Mosca e Pierluigi Mosconi”. La rassegna, allestita negli spazi di via Solferino 29, potrà essere visitata gratuitamente fino al 28 dicembre dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 19,00; sarà chiusa il giorno di Natale. L’ingresso è libero.

CREMONA. Nuovi angeli, nuove carte
- Fino al 10 gennaio 2026
Mangano Galleria d’Arte di Cremona presenta, “Nuovi Angeli – Nuove Carte”, esposizione personale di Omar Galliani dedicata esclusivamente ad opere su carta in cui il disegno incontra il tema del sacro. Curata da Pierpaolo Mangano, la mostra comprende una selezione di carte realizzate dal 1979 al 2025. Presenti numerosi inediti a matita o a pastelli su carta, parte del ciclo “Nuovi Angeli”, che dà il titolo alla mostra. Mangano Galleria d’Arte è aperta al pubblico da lunedì a venerdì con orario 16.30-18.30, tutte le mattine, sabato e domenica previo appuntamento, chiuso dal 25 dicembre al 6 gennaio. Per informazioni: T. +39 0372 413333, M. +39 380 6408212, info@manganoarte.it, www.mangano.art.

CREMONA. Il rinascimento di Boccaccio Boccaccino
- Fino all’11 gennaio 2025 – Museo Diocesano, piazza S.A.M.Zaccaria 4
Nei 500 anni dalla morte dell’artista il Museo Diocesano di Cremona annuncia, dal 10 ottobre 2025 al 11 gennaio 2026, la prima mostra monografica su Boccaccio Boccaccino (Ferrara?, 1462/ante 22 agosto 1466 – Cremona, 1525). L’evento è organizzato dal Museo Diocesano di Cremona con la collaborazione della Soprintendenza ABAP per le province di Cremona Lodi e Mantova e il patrocinio del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona dell’Università degli Studi di Pavia. La mostra si pone come occasione irripetibile di studio e di ricerca e, al tempo stesso, un momento di valorizzazione di un maestro poco noto al grande pubblico, ma pur sempre di indubbia importanza nell’ambito della cultura figurativa del Rinascimento in Italia settentrionale, tanto da essere definito da Giorgio Vasari, nelle sue celebri Vite, “raro” ed “eccellente pittore”. Maggiori info CLICCANDO QUI.

SORESINA. Sacro e Profano
- Fino al 21 dicembre 2025 – DAV via Giacomo Matteotti 4
La mostra Sacro e Profano celebra l’opera di Luciano Ventrone, (Roma, 1942 – Collelongo, 2021) figura cardine della pittura contemporanea, riconosciuto dalla critica mondiale per aver ridefinito il linguaggio della natura morta. Attraverso un’indagine rigorosa sulla luce e sulla materia, Ventrone ha saputo trasformare soggetti quotidiani in immagini di intensa contemplazione, sospese tra realismo assoluto e rivelazione emotiva. L’esposizione mette in dialogo le diverse stagioni del suo lavoro, restituendo la forza di un artista capace di portare l’osservatore oltre la semplice visione: ciò che appare è meraviglia sensoriale, ma ciò che permane è riflessione sul rapporto tra arte, verità e percezione. Un’occasione preziosa per riscoprire un Maestro che, con la sua pittura, ha saputo elevarsi ai vertici della grande tradizione italiana, riportando al centro la potenza dello sguardo e dell’esperienza estetica. Orari: sabato 16:00 – 19:00; domenica 10:00 – 12:00 / 16:00 – 19:00. Giorni feriali su appuntamento. Per info e visite: dav.soresina@gmail.com – +39 340.5419476. Ingresso Libero.

TRIGOLO. Concerto di Natale della banda di Trigolo
- Domenica 21 dicembre 2025 – Ore 17.30 – Palestra Polivalente di Trigolo
Si tiene domenica 21, alle ore 17.30, presso la Palestra Polivalente di Trigolo, il Gran Concerto di Natale del Corpo Bandistico “Giuseppe Anelli” – Orchestra di Fiati di Trigolo, ultimo concerto dell’anno della formazione. Il programma del concerto, che viene proposto dal Maestro Sara Lucchi, è ricco di sorprese e prevede l’esecuzione di brani particolarmente freschi e frizzanti che spaziano dalla musica colta, agli arrangiamenti di pezzi classici e moderni, senza tralasciare quelli tratti da famose colonne sonore e gli originali per Banda, alcuni dei quali proposti per la prima volta in pubblico. L’ingresso al concerto, che si svolge con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e il sostegno di Avis Comunale Trigolo, è libero e gratuito.

